sabato , 27 Aprile 2024

IL MONDO IN CASA
Immigrazione e media

Dal 30 marzo al 2 aprile si terrA� a Trento, per iniziativa della Provincia autonoma di Trento e del Centro informativo per l’immigrazione – Cinformi, in collaborazione con l’Ordine nazionale dei giornalisti e la Federazione nazionale stampa italiana, “Il mondo in casa: immigrazione e media“, un forum di discussione, riflessione e approfondimento che intende indagare il rapporto fra media e fenomeno migratorio.

“Il mondo in casa” si aprirA� mercoledA� 30 marzo alle ore 9 nella sala rosa del palazzo della Regione, in piazza Dante, con un confronto sulla “Carta di Roma“, protocollo deontologico sui migranti, i richiedenti asilo, i rifugiati, le vittime della tratta che dovrebbe costituire lo strumento di lavoro fondamentale per gli operatori del mondo dell’informazione, ma che A? ancora poco conosciuto e applicato. Nella seconda parte della mattinata una tavola rotonda con i direttori dei quotidiani e dei periodici del Trentino per vedere assieme come viene raccontata l’immigrazione.
Nel pomeriggio di mercoledA�, dalle ore 15.00 alle 18.00, verranno invece presentate, presso l’aula magna del Seminario Maggiore di Trento, alcune esperienze di “giornalismo multiculturale” di livello nazionale.
GiovedA� 31, sempre nella sala rosa della Regione, dalle ore 10 alle 13.00 si parlerA� dell’impatto delle notizie sull’opinione pubblica; presenti fra gli altri il giornalista de “la RepubblicaRiccardo StaglianA? e Luciano Scalettari di “Famiglia Cristiana“. In questa occasione verrA� presentato il premio giornalistico a�?Renato Porroa�?, promosso da Agcom – Comitato Provinciale per le Comunicazioni e dal Comitato provinciale per le comunicazioni del Consiglio della PProvincia autonoma di Trento, e riservato alle emittenti televisive e radiofoniche del Trentino, sulle tematiche della convivenza.
Nel pomeriggio di giovedA�, di nuovo presso il Seminario Maggiore di Trento, dalle ore 15.00 alle 18.00, incontro-laboratorio dei partecipanti al progetto “Dialoghi in cammino” assieme a Pino Rea, direttore del sito Lsdi-LibertA� di stampa, diritto all’informazione.
VenerdA� 1A� aprile, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la sala Rosa del palazzo della regione ci sarA� a�?La fabbrica dei pregiudizi. Le ricadute sulla comunitA� Roma�?.
Sabato, alle 20.30, al teatro San Marco di Trento, infine, a ingresso libero, il concerto di Esma Redzepova and Ensemble Teodosievsky; la cantante macedone, che A? anche ambasciatrice dell’Unicef, per la prima volta in Italia, porterA� a Trento i ritmi balcanici delle proprie origini.

Vedi anche

Al Muse con “Gym Tonic”. Corpo e mente in movimento

Giovedì 7, 14, 21 e 28 febbraio, ore 7.30 e giovedì 7, 14, 21 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *