giovedì , 18 Aprile 2024

IL TANGO DI GATO A FUTURO PRESENTE
“Effetto Bertolucci” incontra le note di Ultimo Tango a Parigi

gato-barbieri.jpgProseguono gliA�appuntamenti musicali di Futuro Presente:”Effetto Betolucci”, questa sera, martedA� 8A�maggio a partire dalle ore 18.00,A�alla Sala Conferenze del Mart,A�con ilA�sassofonista argentino Gato Barbieri, che prima del concerto (ore 21.00) incontrerA� il pubblico e si soffermerA� in una riflessione sulla sua esperienza musicale accompagnatoA�in compagnia del pianista Franco d’Andrea e il criticoA�Marco Molendini.

Era l’estate 1970 quando Gato, accompagnato da sua moglie Michelle, si chiuse in un afoso agosto in un appartamento di Trastevere a Roma per consegnare al suo amico Bernardo Bertolucci la musica del suo nuovo film: Ultimo tango a Parigi, colonna sonora che gli avrebbe dato fama e largo successo.A�Ma Gato Barbieri, straordinario sassofonista venuto dall’Argentina, aveva giA� trovato la sua strada musicale, quella della contaminazione di una fusion che mescolava la sua ardente passione per il jazz con le radici della sua cultura, quella del tango, della musica latino americana che nello splendido disco Third world aveva trovato il suo manifesto.

Franco Da��Andrea A? pianista e concertista di fama mondiale. Docente dal 1978 al 2006, ha suonato con molti jazzisti noti, tra i quali Gato Barbieri negli anni Sessanta. Ha vinto numerosi premi trai quali il Premio Top Jazz come miglior musicista italiano per ben 6 volte, l’ultima nel 2005.

Marco Molendini A? una delle firme storiche del Messaggero, per il quale lavora da piA? di trenta��anni, quattordici dei quali come caporedattore degli spettacoli. Autore di libri e di spettacoli televisivi, critico musicale, esperto di jazz ha seguito come inviato i maggiori avvenimenti legati al mondo dello spettacolo.

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *