lunedì , 29 Aprile 2024

IL TEATRO A PORTE APERTE
AsSaggi della Scuola di teatro Teatri Possibili

img18160.jpgDal 15 al 17 giugno al Teatro Cuminetti di Trento, Teatri Possibili organizza “AsSaggi“, evento conclusivo dei corsi della Scuola di Teatro che darà la possibilità di assistere ai lavori di chi ha fatto o prova a fare teatro. L’evento è organiizatto con lo scopo di diffondere il teatro attraverso un coinvolgimento diretto, per rispondere alle esigenze di chi vuole diventare un attore o semplicemente uno spettatore più consapevole. Il teatro crea ed è cultura e chi ad esso si avvicina, pur da diverse prospettive e con differenti investimenti, produce cultura.

Frequentare la scuola di Teatri Possibili, significa non solo acquisire le tecniche indispensabili al mestiere dell’attore, ma anche intraprendere un cammino artistico alla scoperta delle proprie potenzialità, un percorso di conoscenza di tutte le implicazioni che il teatro svela a chi vi si accosta. Un cammino guidato, alla scoperta della propria strada, della propria voce, della propria espressività e della propria tecnica.

Questi saggi si uniscono ad un momento di incontro con il pubblico, quello che viene chiamato “il teatro a porte aperte�, dove vengono predisposte delle lezioni aperte per fare in modo che il pubblico possa vedere il lavoro svolto nelle singole classi.

Gli allievi durante tutto l’anno studiano la tecnica teatrale e hanno modo di sperimentarla durante le lezioni (a porte chiuse). Ma il teatro non può sussistere senza il pubblico e nel percorso formativo di ogni allievo è importante poter provare l’emozione di salire su un palcoscenico. E’ il momento della prova: tutto quello che si è studiato nel corso dell’anno può fluire nello spettacolo finale.

Quest’anno i saggi saranno particolarmente interessanti perché saliranno sul palco gli allievi che concludono il primo ciclo triennale di formazione attorale (sabato ore 21.40) che porteranno in scena l’Accusatoria, con la regia di Andrea Brunello. Ci saranno sul palco del Teatro Cuminetti anche gli allievi dei secondi anni (sabato e domenica), del corso di scrittura comica tenuto da Lucio Gardin (venerdì e sabato), del corso di teatro danza (domenica) tenuto da Michela Oldin e del corso di lettura interpretativa (domenica) tenuto da Giorgio Dal Piai.

Naturalmente ci saranno anche le lezioni aperte durante i pomeriggi di sabato e domenica.

L’ingresso è libero a tutte le prove aperte pomeridiane. Il biglietto per ogni serata di saggi in teatro è di € 5,00

Tutte le informazioni su www.teatripossibili.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *