venerdì , 19 Aprile 2024

IL TROFEO TOPOLINO SULLE NEVI DELLA PANAROTTA
350 sciatori da 46 nazioni al via per una tre giorni di sport e divertimento

Trofeo TopolinoUna vera e propria Olimpiade, nata dalla fantasia del giornalista Rolly Marchi e divenuta nel tempo l’unica manifestazione giovanile di sci al mondo in grado di richiamare ogni anno circa 350 sciatori di età compresa tra i 12 e i 15 anni, provenienti da tutti e cinque i continenti. Quest’anno il Trofeo Topolino si disputerà sui pendii della Panarotta, in Valsugana, dal 1° al 3 marzo. Sulla pista Rigolon si disputerà lo slalom gigante delle categorie ragazzi (12 e 13 anni) e allievi (14 e 15 anni), sulla Storta lo slalom speciale allievi e l’innovativa disciplina combirace per le categorie ragazzi. Quest’ultima consiste in un tracciato con pali da slalom speciale, nella prima parte, e con pali più larghi, da gigante, nella seconda frazione. Una gara sperimentale che i partecipanti dovranno affrontare utilizzando gli sci da gigante.

Dando uno sguardo all’albo d’oro del Trofeo Topolino si trovano i nomi di grandi campioni del passato che hanno fatto la storia dello sci, come: Alberto Tomba, Gustav Thöni, Marc Girardelli, Armin Zurbriggen. E tra le ragazze quello di Deborah Compagnoni, Pernilla Wiberg, Janica Kostelic e Isolde Kostner.

Ma il Trofeo Topolino non è solamente una competizione agonistica. Fa da contorno anche quest’anno il Premio di Pittura a Trento, Rovereto, Pergine, Borgo e Levico Terme. Tutte queste località, con l’aggiunta di Caldonazzo, ospitano anche una serie di incontri con un artista dell’Accademia Disney che insegna agli alunni delle scuole elementari le tecniche e i segreti della fumettistica. Da non dimenticare il Premio letterario riservato agli alunni delle scuole medie della Valsugana dal titolo “Il mio sport nella mia valle”. E come di consueto ci sono le proiezioni dei film di Walt Disney a Trento, Rovereto e nei centri della Valsugana e la sesta edizione della “Sleddog Race Topolino”, la finale nazionale che vede al via 25 bambini a bordo di una slitta trainata da cani Husky

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *