giovedì , 13 Giugno 2024

IL VENERABILE LOBSANG SANGHYE A TRENTO
tre giorni di meditazione e

lobsan.jpgQuesta sera, venerdì 6 e domani sabato 7 giugno alle 20.30, il Venerabile Monaco Lobsang Sanghye sarà a Trento per un insegnamento sulle “4 ragioni valide sulla vita e sulla morte� dal testo “Pramanavartika� di Dharmakirti. Il percorso spirituale, che caratterizza tutta la filosofia antica, durava molti anni e prevedeva spesso una vita passata in una comunità filosofica a quotidiano contatto con un maestro.

Chi ha dimestichezza con tradizioni sapienziali ancora viventi, sa che questa tipologia di insegnamento è ancora praticata. Ad esempio, nel buddhismo tibetano (vajrayana), il corso di studi dei tre maggiori monasteri geluk (Drepung, Sera e Ganden) dura da quindici a venticinque anni.

Le due serate si terranno nella Sala di via SS. Cosma e Damiano, Vela di Trento.

Il sabato mattina alle 10.00 invece Lobsang Sanghye parlerà sul tema Il Corpo Eterno del Tathagata dal Sutra “La suprema luce d’oroâ€? nella cornice del Mas de l’Aria (località poco fuori Trento, fateci sapere se avete bisogno di informazioni su come arrivarci). Consigliamo di esserci poiché è un insegnamento molto intimo. Inoltre su prenotazione sarà la possibilità di pranzare all’aperto nello stesso luogo degli insegnamenti.

Meditazione sul testo di Dharmakirti (sempre nella Sala della Vela). Per quest’ultima c’è da ricordare l’effetto benefico e protratto nel tempo per chi riesce a seguire i tempi meditativi umilmente scanditi con sequenza magistrale dal Maestro Lobsang Sanghye.

Per ragioni logistiche e di chiarezza precisiamo che l’offerta consigliata è di € 20,00 per ogni incontro.

PS: stiamo organizzando una mostra fotografica sulla questione tibetana, qualsiasi sia il vostro tipo di interesse su questo argomento ci interessa conoscerlo per poterla organizzare al meglio. Grazie

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *