martedì , 23 Aprile 2024

IL VINO RACCONTATO DAI POETI
MatinA�e teatralmusicale al Roccabruna

agfb111009_023Secondo appuntamento con le MatinA�e di Palazzo Roccabruna, domenica 18 ottobre, alle ore 11.00: la��incontro tra musica e poesia si rinnova nella splendida dimora cinquecentesca di via SS. TrinitA�A� grazie alle letture di Michela Embriaco, attrice della compagnia teatrale ArditodesA�o, e alla vocalist Roberta Rigotto.

Le musiche faranno da cornice ai testi che hanno come tema comune il nettare di Bacco: il vino raccontato attraverso i secoli nelle opere di scrittori e poeti che hanno fatto la storia della letteratura.

Domenica scorsa sono stati protagonisti i brani antichi: Omero, Alceo e Orazio, mentre questa volta verranno proposti alcuni brani poetici di epoche diverse, accomunati da un tono encomiastico: si tratta di odi al vino celebrato come compagno di vita, come inesauribile fonte di gioia, come strenuo legame con la��hic et nunc della��esistenza e, infine, come inafferrabile e mutevole oggetto del desiderio.

Michela Embriaco declamerA� la poesia a�?Ode al vinoa�? di Neruda, a�?Sonetto al vinoa�? di Borges, un testo tratto da “Le Quartine” del poeta e matematico persiano Omar Khayyam e, per concludere, la lirica di Depero a�?Quattro bocche assetatea�?, vero e proprio gioco in chiave futurista.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *