domenica , 28 Aprile 2024

ILLEGITTIMA DIFESA
Riflessione sulla pena di morte

locandinaILLEGITTIMA DIFESA A? l’evento che, proponendosi come una riflessione sulla pena di morte, andrA� in scena questa sera, alle ore 21.00, presso la Sala Filarmonica di Trento.

Pietro Laino, basandosi su documenti ufficiali e sulla vasta letteratura prodotta da condannati a morte, ha scritto un oratorio civile che non A? solo un appello a cessare la violenza. A? piuttosto un modo per far entrare lo spettatore in un mondo che forse non basta semplicemente e banalmente liquidare come orribile. Un mondo che bisogna conoscere per arrivare a capire l’ancestrale meccanismo che, a dispetto del progresso dei secoli, ancora sopravvive nella societA� dell’homo sapiens sapiens.

Le tre voci recitanti di Annalisa Morsella, Michele Comite e dello stesso autore, leggeranno dei brani che tratti da fatti di cronaca: il caso di Robert A. Harris giustiziato a San Quintino in California nel 1993, quello del giudice Boch che dopo aver assistito ad una esecuzione capitale si A? dimesso dalla magistratura. E poi il caso di Amina, una donna islamica accusata di adulterio per il solo fatto di aver subito una violenza.

Ad alternarsi a questi brani toccanti ci sono alcuni passaggi musicali composti dal Maestro Cavallini e cantati da Antonella Malacarne. Canzoni realizzate sulla base di poesie scritte da condannati. Un modo di vedere l’altro punto di vista, quello sulla vita.

Lo spettacolo A? prodotto con il patrocinio del Sindaco di Trento e in collaborazione con Amnesty International.

L’Officina introduce a Trento un sistema molto diffuso nel mondo anglosassone: il “paga quanto puoi”. L’ingresso A? di fatto libero e l’Officina chiede un contributo a libera scelta di chi entra.
L’associazione vive grazie a contributi e donazioni pubbliche e private. Per contribuire alle attivitA� basta collegarsi al sito.

L’Officina A? su Facebook.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *