sabato , 20 Aprile 2024

IMPACT HUB: a�?Parafonica Netlabela�?

600Impact Hub Rovereto, giovedA� 5 giugno 2014 alle ore 21.30, ospita a�?Parafonica Netlabela�?. I Parafonica Netlabel presenteranno le loro ultime pubblicazioni in rete proponendo un incontro con i due artisti,A�Massimiliano PeriA�(campane di cristallo) eA�Christian MarchiA�(field recording). In tale occasione parte dei loro lavori verrannoA�eseguitiA�dal vivoA�in chiave di concerto e installazione alternando tale proposta ad unaA�chiacchierata amichevole sulle personali modalitA� di lavoro.

Massimiliano PeriA�con il suo ultimo lavoro a�?Nudo da��acquaa�? riprende il tema della��ascolto attentoA�riflettendo la proposta di brevi composizioni per campane di cristallo sulla percezione della musica come momento di matrice spirituale dai chiariA�contorni meditativi. La��originalitA� di questo lavoro intitolato a�?Nudo da��acquaa�? risiede principalmente su due aspetti: il primo lo strumento utilizzato, la campana di cristallo, strumento in grado di produrre delle onde sonore che emette delle note musicali, che per la loro purezza vengono spesso utilizzate in contesti anche extra musicali.

Il secondo aspetto peculiare A? la dimensione musicale creata dal Peri attraverso la proposta di un suono dai contorni dinamici delicati e dalla��estrema attenzione alle risonanze che di volta in volta si producono nel momento da��impatto della percussione con lo strumento.

Christian MarchiA�da oltre dieci anni effettuaA�registrazioni della�� ambiente acusticoA�puntando sulla massima qualitA� possibile, impiegando poi questi suoni anche in percorsi di studio e di ricerca personali. Una��attivitA� molto tecnica che perA? cerca di svolgersi in maniera poetica: proprio a questa natura ambiscono i lavori personali, non ponendosi nessun limite le registrazioni possono essere naturali oppure lavorate sino alla�� irriconoscibilitA� a seconda di quello che ogni singolo suono puA? suggerire alla��artista. Per Impact Hub Rovereto, Marchi ha scelto diA�proporre il suo personale percorso musicaleA�attraverso un installazione sonora, che possa essere ascoltata in silenzio ma anche convivere con il pubblico o con le sonoritA� di Massimiliano Peri.

Parafonica A? una NetlabelA�che opera in Trentino, con sede a Brentonico ed A? logica appendice del lavoro di ricerca del collettivo Parafonisti del Baldo. Scopo della��etichetta A? diA�veicolare lavori che propongano una riflessione critica sui diversi linguaggi musicali. CiA? avviene attraverso una prospettiva incentrata su una dimensione ecologica e complessa da��intendere il luogo in cui ci si trova ad operare. Caratteristica di tale proposta A? quindi la��intento di operare sul concetto di spazio coinvolgendo musicisti del luogo e/o realizzando progetti che abbiano come centro da��interesse il territorio locale.

La��ingresso alla�� evento A? gratuito con la tessera associativa Impact Hub Rovereto.

Per approfondimenti:
massimiliano-peri-nudo-dacqua-par014.html
parafonicanetlabel.blogspot.it
impact-hub-rovereto-presenta-parafonica-netlabel-giovedi-5-giugno-h-21-30/

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *