domenica , 28 Aprile 2024

IN CONCERTO, LA MAGNIFICA VOCE
DI PAOLA TURCI

Paola Turci -fonte: Nota beneSecondo appuntamento della rassegna “stasera musica DONNE d’inCANTO� organizzata dall’associazione culturale “Nota Bene� presso il teatro auditorium di Borgo Valsugana.

Venerdì 9 gennaio 2009, alle ore 21.00, salirà sul palco Paola Turci, una delle più apprezzate cantautrici italiane.

Il suo esordio musicale è datato 1986, anno in cui partecipa al Festival di Sanremo con il brano “L’uomo di ieri”, che riceve il Premio della Critica e che la cantante inserirà nel suo disco d’esordio “Ragazza sola ragazza blu”. Vincerà questo premio anche nei tre anni successivi: nel 1987 con “Primo Tango”, nel 1988 con “Sarò bellissima” e nel 1989 con “Bambini”, brano che la confermerà nel panorama musicale italiano e che le farà ottenere un primo posto nella sezione emergenti del 39° Festival di Sanremo. Nel 1990, da big, sale per la quinta volta sul palco di Sanremo con il brano “Ringrazio Dio”. In contemporanea esce l’album “Ritorno al presente”. Nell’estate del 1991 assieme ai Tazenda si guadagna la vittoria al Cantagiro, contemporaneamente duetta con Riccardo Cocciante in “E mi arriva il mare”.
Nel 1993 arriva la 6° partecipazione al Festival di Sanremo con “Stato di calma apparente”. Esce l’album “Ragazze”. Sempre nello stesso periodo, grazie alla sua partecipazione all’album “Innocenti evasioni” (un tributo alla carriera di Lucio Battisti) eseguirà in chiave moderna “Ancora tu”.

Dopo due anni di silenzio, dovuti ad un tragico incidente automobilistico dal quale la cantante esce incolume, Paola ritorna nel 1995 con “Una sgommata e via”, album dalle influenze rock.
Nel 1996 si celebrano i dieci anni di carriera dell’artista ed esce la raccolta “Volo così 1986-1996”.
Passa solamente un anno, quando nei negozi di dischi arriva “Oltre le nuvole”, disco di cover aggiudicatosi il Disco di platino. Visto il successo del precedente album, nel 2000, con “Mi basta il paradiso” ritenta la stesa formula con l’aggiunta però di alcuni brani inediti. Tre i singoli estratti da questo lavoro Questione di sguardi, Sabbia bagnata, canzone scritta assieme all’amica e collega Carmen Consoli e Saluto l’inverno, brano scritto sempre con la complicità dell’artista catanese, ma aggiunto, perché presentato al Festival di Sanremo 2001.
Nel 2002 riparte quasi esclusivamente come cantautrice e lo fa con “Questa parte di mondo”, album riflessivo e introspettivo e che comunica le bruttezza e le bellezza del mondo secondo l’artista.
Per celebrare i diciotto anni di carriera, è il momento di un disco Live, è così che nell’ inverno 2004 esce “Stato di calma apparente”.
Nel 2005, esce “Tra i fuochi in mezzo al cielo”. L’album prodotto da Carlo U.Rossi (lo stesso di CapaRezza e di Jovanotti) affronta i diversi temi della società, la morte, l’abbandono e il dolore fino ad arrivare alla tragedie dell’occidente (Rwanda) brano guadagnatosi il premio Amnesty Italia 2006.
Nel 2007 si esibisce dal vivo assieme ai colleghi Max Gazzè e Marina Rei nel tour chiamato Di comune accordo che tocca moltissime piccole località e capoluoghi d’Italia. Paola stupisce ed alletta il pubblico con la sua chitarra elettrica e classica. Il 28 febbraio 2008 alla serata del festival di Sanremo dedicata ai duetti Max Gazzè nella sua canzone Il solito sesso è accompagnato da Paola Turci (chitarra) e Marina Rei (percussioni).

Prevendite:
Trento: Cassa Centro S.Chiara – Radio Dolomiti
Valsugana: Sportelli della Cassa Rurale Olle, Samone e Scurelle

Per maggiori informazioni:
NOTA BENE
Tel. 0461 753811 / 752141

Vedi anche

TrentinoInJazz 2014: Tino Tracanna Acrobats, Tonolo e Bianchetti, Walkin’ Jazz Quartet!

Gli ultimi concerti di agosto del TrentinoInJazz 2014: il sassofonista bergamasco a Mori il 18 agosto, il duo afrojazz a Pozza di Fassa il 19, la rilettura jazz dei classici pop italiani ad Alba di Canazei il 26

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *