venerdì , 19 Aprile 2024

AUTOMOBILISTI A RISCHIO SONNO

Gli incidenti stradali uccidono ogni anno nel mondo piA? di 1 milione di persone, rappresentano la prima causa di morte per i giovani under29A� e costano alla societA� oltre 500 miliardi di euro. In Europa i sinistri contano 35.000 morti e 1,7 milioni di feriti ogni anno.

asleep-at-the-wheel-970x0Tre sono i principali imputati di fronte a un incidente stradale: la��uomo, il veicolo e la��infrastruttura. Nella��80% dei casi la causa A? riconducibile alle persone e la sonnolenza A? una delle concause piA? ricorrenti (22% dei sinistri). Gli esperti hanno evidenziato lo stretto legame tra la sicurezza stradale e il corretto riposo.

Durante la presentazione sono stati illustrati i di un sondaggio condotto attraverso i siti Internet di ESRS, AIMS e ACI sulle problematiche inerenti la sonnolenza al volante. Dalla��analisi dei, risultati emerge che 1 automobilista su 5 soffre di sonnolenza diurna e il 70% di quanti hanno dichiarato di essere stati coinvolti in un incidente stradale ha a�?confessatoa�? di aver dormito poche ore prima del sinistro.La probabilitA� di addormentarsi alla guida, inoltre, A? maggiore se il conducente A? affetto dalla sindrome delle apnee notturne (OSAS), che affligge oltre 2 milioni di italiani.

di Alfredo Nepi

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *