giovedì , 25 Aprile 2024

INCONTRI CON La��ARTE A MASO CANTANGHEL: “VEDERE CON MANO”
La percezione della scultura
tra tatto e visione

mostraLa terza edizione di “Incontri con l’arte a Maso Cantanghel” A? una mostra del tutto particolare, fatta di percorsi al buio tra le “sculture da toccare” della��artista Gianfranco Della Rossa.

L’esposizione, a cura della��Unione Italiana Ciechi, inaugurata sabato 18 aprile rimarrA� aperta al pubblico fino al 31 agosto 2009.

Le opere di Gianfranco Della Rossa, collocate nel forte austroungarico di Civezzano, mirano a far capire ed esaltare la dimensione tattile della scultura, dimensione solitamente posta ai margini nelle concezioni estatiche e inibita nella pratica e nella fruizione delle opere.

La��esposizione – realizzata presso le Cantine Maso Cantanghel, alla��interno del Forte di Civezzano -A� A? promossa e organizzata dalla Biblioteca intercomunale Civezzano-Fornace e dalla��Ecomuseo Argentario, con la preziosa collaborazione della sezione di Trento della��Unione italiana ciechi che sarA� impegnata a guidare i visitatori nel percorso di visita e di percezione al buio delle sculture.

Presso la Biblioteca comunale di Trento si svolgono degli incontri di riflessione sul senso di questa esperienza con il critico da��arte contemporanea Francesco Poli, con lo studioso di psicologia e di scienze cognitive Alberto Argenton e con Loretta Secchi, storica della��arte e responsabile del Museo Tattile di pittura antica e moderna a�?Anterosa�? presso la��istituto dei Ciechi a�?Francesco Cavazzaa�? di Bologna.

Nel periodo della mostra sono previsti eventi particolari nel pomeriggio di 3 sabati e 1 domenica di maggio: speciali intrattenimenti culturali, teatrali, enologici e gastronomici. Due di questi appuntamenti fanno parte di manifestazioni di livello provinciale (Palazzi aperti) e nazionale (Cantine Aperte). Infine nelle sale della Biblioteca di Civezzano A? visitabile una mostra di libri riguardanti le tematiche filosofiche, psicologiche, cognitive ed estetiche della percezione tattile.

Orario mostra: dal lunedA� al sabato: ore 15.00 a�� 18.30
Inaugurazione sabato 18 aprile 2009, ore 17.30

Programma degli eventi

Per maggiori informazioni:
www.masocantanghel.eu
www.cantinemonfort.it
civezzano@biblio.infotn.it

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *