sabato , 27 Aprile 2024

INCROCI DI PAGINE
Un libro, uno scienziato, un artista, una cena

Torna con un nuovo appuntamento dedicato alla nascita della vita e alla��evoluzione, INCROCI DI PAGINE, il ciclo di incontri e confronti tra scienziati, artisti e pubblico su temi scientifici di rilievo e attualitA�.

GiovedA� 24 gennaio, alle 17.30, presso la Biblioteca della FacoltA� di Lettere, Olivier Jousson, docente presso il Centro di Biologia Integrata (CIBIO) dell’UniversitA� degli Studi di Trento e Matteo Boato, artista visivo e pittore, dialogheranno sulla comparsa della vita e della��uomo.

La��evento prenderA� il via con la lettura di alcuni brani tratti dal libro a�?LA VITA INASPETTATA. Il fascino di un’evoluzione che non ci aveva previstoa�? di Telmo Pievani, un testo in cui la��autore spiega come la comparsa della��uomo sia figlia di una sorprendente concatenazione di accidenti ecologici, ossia di una a�?contingenza storicaa�?.

Nel corso della��incontro, artista e scienziato dialogheranno col pubblico stabilendo delle connessioni tra letteratura, visione scientifica e interpretazione artistica della tematica, confrontandosi al contempo in modo diretto e aperto con le domande, gli interventi e le curiositA� dei presenti.

Ma non A? tutto: il dialogo tra artista, scienziato e pubblico proseguirA� anche dopo la��incontro. La serata continuerA� con una cena scandita dalla divertente dinamica dello speed dating, un momento informale per continuare a confrontarsi sui temi proposti alla��interno di location inusuali.

La cena del 24 gennaio si svolgerA� alla��interno dello spazio archeologico di Piazza Lodron, gentilmente messo a disposizione per la��occasione da Volksbank.

a�?Incroci di paginea�? A? un progetto di Museo delle Scienze, Biblioteca Comunale di Trento, MART a�� Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e Opera Universitaria, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e della Regione Trentino

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *