giovedì , 25 Aprile 2024

INCROCI DI PAGINE: contrasti Nella societA� contemporanea, nella��arte, nella scienza, nel quotidiano

600

La vita A? piena di contrasti: come conciliarli? E come scegliere cosa A? meglio, quando si A? obbligati a farlo? Come trarre profitto dalle differenze e dalle diversitA�? Alla mediazione della poesia e al suo linguaggio, in grado di affrontare anche gli argomenti piA? difficili con delicatezza e profonditA�, si affida la��ultimo incontro di INCROCI DI PAGINE.

GiovedA� 15 maggio alle 18.00, negli spazi prestigiosi del Teatro sociale di Trento, la fotografa, reporter e documentarista Monika Bulaj e il ricercatore del MUSE Michele Menegon saranno protagonisti di una��inedita conversazione sul tema del a�?Contrastoa�?. Il dialogo muoverA� a partire dai versi di due raccolte poetiche del tutto particolari a�?Ti amo ma posso spiegartia�? di Guido Catalano e a�?Inizio finea�? di Daniele Piccini.

Negli spazi del Teatro sociale di Trento, il pubblico sarA� trasportato dalle letture della��attrice Francesca Sorrentino che interpreterA� i versi piA? ironici e significative delle due raccolte. A confrontarsi con i testi e i contenuti dei versi, la fotografa e documentarista Monika Bulaj, che con fotografie dalla straordinaria intensitA� A? una vera e propria a�?esploratrice di frontierea�?: quelle vere, narrate attraverso immagini che parlano di confini delle fedi, minoranze, popoli nomadi, migranti, intoccabili, diseredati, in Asia, Europa e Africa.
A fare da contraltare scientifico alla��analisi letteraria e artistica, sarA� la visione del ricercatore del MUSE, Michele Menegon, da anni impegnato in ricerche naturalistiche ai confini delle zone conosciute, in porzioni del globo mai prima esplorate dal punto di visto biologico. Fotografo oltre che scienziato, Michele Menegon racconta attraverso le sue immagini il concetto di a�?ritorno alla naturaa��, proposto come tappa necessaria nella cronologia del mondo, poesia della��invincibilitA� della natura su ogni velleitA� umana di dominarla e piegarla alle sue necessitA�.

Una serata, quella del 15 maggio, che racconterA� i contrasti da molteplici punti di vista, in un dialogo appassionante e dai risvolti inaspettati, e che si concluderA� con una cena in compagnia di artista e scienziato, presso Palazzo Roccabruna.

a�?Incroci di paginea�? A? un progetto di MUSE Museo delle Scienze, Galleria Civica di Trento a�� MART, Biblioteca Comunale di Trento, Opera Universitaria e Centro Servizi Culturali S. Chiara realizzato in collaborazione con le librerie Ancora, Disertori, Papiro e Ubik e con la partecipazione delle Cantine Gaierhof.

INCROCI DI PAGINE
A tutti i partecipanti verrA� offerto un aperitivo dalla cantina Gaierhof
La cena
Ore 20.00 presso Palazzo Roccabruna (Via Santissima TrinitA�, 24)
Cena a pagamento con prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del 14/05 (tel. 0461/270311 a�� prenotazioni@muse.it)
Ea�� consigliabile prenotare i biglietti per la cena allo 0461 270311 e ritirarli al MUSE
a�� 25 a�� a�� 22 amici del MUSE, membership MART, Abbonati Centro S. Chiara, carta dello studente

INCROCI DI PAGINE
CONTRASTO. Nella societA� contemporanea, nella��arte, nella scienza, nel quotidiano

GiovedA� 15 maggio 2014
ore 18.00 | incontro letterario Teatro sociale di Trento
ore 20.00 I Palazzo Roccabruna I cena su prenotazioni (obbligatoria): 0461-270311

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *