lunedì , 29 Aprile 2024

INDANZA: BALLETTO FLAMENCO DE ANDALUCIA
ritorna la grande danza al Teatro Sociale di Trento

Balletto Flamenco de AndaluciaRitorna anche quest’anno l’appuntamento con la grande danza, al Teatro Sociale di Trento, il primo appuntamento sarà venerdì  2 novembre alle 20.30 con il Balletto Flamenco de Andalucia con la coreografia e l’interpretazione di Cristina Hoyos, icona della danza spagnola, da trent’anni regina indiscussa del flamenco.

A lungo interprete prediletta del maestro Antonio Gades, la grande bailora di Siviglia, dopo aver raccolto trionfi con Bodas de sangre e Carmen, sceglie nel 1988 la strada dell’autonomia. Fonda una sua compagnia, il Ballet Cristina Hoyos oggi divenuto Ballet Flamenco de Andalucía, e corre da sola per i teatri del mondo.

Nascono, tra gli altri, gli spettacoli Al compas del tiempo e Sueños flamencos, suo cavallo di battaglia salito anche sul palcoscenico di Palais Garnier, l’Opéra parigina, nel 1990 con grandi obiezioni del divino Nureyev che riteneva il baile non all’altezza del tempio della danza classica. Uno spettacolo, Sueños flamencos, interamente dedicato alla sua terra, all’Andalusia, come il suo ultimo Romancero gitano, nato a Granada nell’estate 2006, e ispirato all’omonima raccolta poetica di Federico García Lorca, in cui la grande señora del flamenco, nonostante gli annunci di un imminente ritiro dalle scene per un problema osseo, si riserva l’interpretazione dello splendido cammeo centrale della raccolta, il Romance de la pena negra, nei panni della protagonista Soledad Montoya.

Oh pena de los gitanos!
Pena limpia y siempre sola.
Oh pena de cauce oculto
y madrugada remota!

Federico García Lorca, ultimi versi del “Romance de la pena negra�.

Lo Spettacolo fa parte di InDanza, rassegna dedicata alla danza e al balletto organizzata dal centro Culturale S. Chiara di Trento.

 

Coreografia: Cristina Hoyos
Assistente coreografia: El Junco
Musica: Pedro Sierra
Regia: José Carlos Plaza
Scene: Paco Leal
Luci: Paco Leal/ Oscar Sainz
Costumi: Pedro Moreno

 

Interpreti: Cristina Hoyos, Daniel Navarro
Susana Casas, Cristina Gallego, Rosa Belmonte, María del Mar Montero, Rocío Alcaide, Lucia Guarnido Zaira Santos, José Luis Vidal, Jesús Ortega, Jacob Guerrero ,
Javier Crespo, Daniel Estrada, Abel Harana, Juan A. Jiménez
Cantaores: Reyes Martín, Vicente Gelo, Gori Munoz
Musicisti: Andrés Martínez, Ramón Amador, Roberto Carlos Jaén

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *