venerdì , 19 Aprile 2024

INIZIATIVE NATALIZIE DEL MUSEO DIOCESANO
Un percorso tematico e due laboratori per famiglie

In occasione delle festivitA� natalizie, il Museo Diocesano Tridentino propone un percorso tematico dedicato agli adulti e due laboratori per famiglie con bambini di etA� compresa tra i 5 e i 12 anni.
“Guidati da una stella. Il racconto del Natale nell’Arte” un percorso guidato a tema domenica 4 dicembre, 11 dicembre, 18 dicembre 2011 alle ore 16.00. Attraverso la��analisi di alcune opere esposte nel nostro museo e accomunate da un medesimo filo conduttore, la��illustrazione della��evento natalizio, si cercherA� di comprendere come venga trattato questo stesso tema iconografico in manufatti di differente tipologia, epoca, autore.
Partendo dalla lettura dei brani evangelici di Luca e Marco, si estenderA� la��analisi ad alcuni passi dei Vangeli apocrifi e di altri testi religiosi, come la Legenda aurea di Iacopo da Varazze, che alimentarono gli aspetti leggendari e favolistici del tema del Natale. Alla fine del percorso i partecipanti riceveranno un piccolo dono.
“Un Presepe speciale con l’aiuto di mamma e papA�” laboratorio per famiglie sabato 26 novembre e A�sabato 10 dicembre 2011, ad ore 16.00.
Dopo una breve visita in museo finalizzata ad approfondire la��iconografia della NativitA�, le famiglie verranno invitate ad interpretare creativamente il tema realizzando un diorama natalizio per creare un originale presepe tridimensionale in carta.
“La calda luce del Natale” laboratorio per famiglie sabato 3 dicembre e sabato 17 dicembre 2011, ad ore 16.00.
Dopo una breve visita in museo finalizzata ad approfondire il ruolo della luce nella��Iconografia del Natale, le famiglie verranno invitate ad interpretare creativamente quanto appreso realizzando una colorata lanterna di carta per illuminare le festose serate natalizie.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 12.00 del giorno della��iniziativa allo 0461-234419

Per informazioni visitare in programma alla pagina del Museo Diocesano Tridentino.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *