martedì , 16 Aprile 2024

INVENTARI VERDI: la mostra di Brentonico dedicata a farmacia e botanica inizia il 4 luglio

Inventari verdi_600

INVENTARI VERDI: la mostra dedicata al contributo dei farmacisti all’esplorazione botanica inizia il 4 luglio

Dal 4 luglio 2014 al 4 maggio 2015 Palazzo Eccheli-Baisi di Brentonico ospiterA� la mostra a�?Inventari verdi:A�il contributo dei farmacisti all’esplorazione botanica del territorio trentino nei secoli XIX e XXa�?, curata da Francesco Rigobello e Rodolfo Taiani.

A�Il territorio trentino e in particolare il gruppo del monte Baldo sono stati fin dal Cinquecento meta di escursioni botaniche da parte di numerosi studiosi e ricercatori locali, nazionali e internazionali.A�Una parte rilevante di costoro A? costituita da speziali e farmacisti, che associarono alla loro professione un’appassionataA�indagine sulla flora. Di questa loro attivitA� rimane traccia in numerose pubblicazioni e nella produzione di erbari (A�inventari verdiA�) che testimoniano la loro instancabile peregrinazione sul territorio alla scoperta di nuove specie botaniche.

La mostra, attraverso l’esposizione di oggetti, documenti e fogli di erbario, documenta il profilo biografico di alcuni di loro evidenziandone l’apporto scientifico.

INVENTARI VERDI
a cura di Francesco Rigobello e Rodolfo Taiani
dal 4 luglio 2014 al 4 maggio 2015
Palazzo Eccheli-Baisi
Via Mantova 4 a�� Brentonico (TN)
Orario:A�
4 luglio – 7 settembre 2014: mart.-dom. 10.00-18.00; 9 settembre – 28 settembre: mart.-dom. 10.00-17.00. Successivamente: su prenotazione. Chiuso il lunedA�. Ingresso gratuito.

A�

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *