martedì , 30 Aprile 2024

ITALIA WAVE
Questa sera, allo Snooky con
con i Resando, Animavana, 7 Corvi Neri, Funky Boutique e Vetrozero

waveDopo la fase delle selezioni con una cinquantina di band questa sera venerdA� 27 marzo, A? il momento della prima semifinale del concorso Italia Wave 2009.

La��appuntamento A? allo Snooky di Caldonazzo con i Resando, Animavana, 7 Corvi Neri, Funky Boutique e Vetrozero .

On stage i Resando con il loro sound oscuro ed industrial onirico che rimanda a gruppi come Nine Inch Nails o Front Line Assembly, che li ha imposti sulla scena locale proprio grazie alla loro carica live. I Resando sono Filippo De Asmundis, Daniele Bonvecchio, Ivan Dalla Torre e Michele Ceola.

Il progetto Animavana prende forma nel 2007 da Aleksandro, Rocco e Stefano con lo spirito di esprimere in massima libertA� la propria ispirazione. I primi pezzi della band nascono dagli arrangiamenti di riff scritti Aleksandro al pianoforte. Con l’ingresso di Michele e Adriano il gruppo evolve iniziando a sperimentare nuove vie di scrittura anche grazie agli orrizzonti sonori aperti dall’ingresso delle percussioni. Traendo ispirazione dal film “Sodoma o le 120 giornate di sodoma” di Pier Paolo Pasolini, il gruppo trova attraverso le proiezioni di spezzoni di filmati, documentari, immagini e riprese un efficace integrazione al significato dei testi.

Dietro il nome di 7 Corvi Neri ci sono dieci musicisti lagarini che dal 2006 propongono un reggae sound capace come dicono loro di a�?entrare nella testa e nei cuoria�?. Fra i pezzi che suoneranno per Italia Wave anche a�?Lion Alexa�? e a�?X Elisaa�?con una line up formata da Paolo Bazzoli, Elia Vigagni, Fabio Franz, Tommaso Giongo, Francesco Finotti, Maurizio Fegatella, Roby Santini, Luca, Santini, Cristian Logli e Andrea Robol.

I Vetrozero sono in circolazione dal 1999 e fino ad oggi hanno realizzato un cd autoprodotto fatto di otto canzoni “L’incredibilefficaciatattile” del 2000, e due cd di quattro pezzi ciascuno, il promo 2002 e il promo 2003. Dopo alcuni cambi di formazione, dal 2004, i Vetrozero con una line up a tre sono impegnati nella lavorazione e gestazione del loro esordio discografico ormai imminente. I Vetrozero dichiarano fra le proprie influenze sonore una gustosa varietA� di artisti come Buush, i fondamentali Stone Roses (guidati da Ian Brown), Sinead O’Connor Social Distortion e Weezer. In scaletta stasera i Vetrozero avranno una serie di brani come a�?Il formichiere e laa��a�?, a�?Inoculatia�?, a�?Vetrozeroa�? e a�?Di leia�? che si possono ascoltare anche sul sito della band. I Vetrozero sono Glauco Gabrielli-voice/guitar , Alessio Zeni-bass e Daniele Bonvecchio-drums.

Nati ai borghi di periferia dove l’Atesina non passa piA?, iFunky Boutique si affacciano al mondo della musica nella seconda metA� degli anni ’80. Passarono gli anni, le scuole e le compagnie quando i tre membri (componenti del gruppo, ndr.) decisero di formare una band giovanile di stampo jazzistico. Fu cosA� che nella ridente Scampia trentina (Lizzanella) il trio composto dal possessore della saletta e di un batterismo potente Elia Vigagni (batterista e trattatista di brani partenopei), Alessandro Magro (chitarrista-compositore-coreografo e youtube dipendente) e Michele Astegher (bassista-basista e vino dipendente) iniziarono il loro percorso musical-culturale. Composti giA� un cospicuo numero di brani (due), sentirono la necessitA� di dar voce alla propria musica: fu cosA� che nel gruppo entrA? a far parte la melodiosa voce di Andrea Pomarolli, noto pianista dei peggiori bar di Caracas. Con questa formazione il gruppo prende il ritmo giusto, riuscendo in pochi anni ad avere un repertorio di numero due canzoni proprie ed una cover. In un giorno di pioggia Andrea e Michele incontrano il Sassofonista per caso, era Alessandro Nicoletti e ne furono subito stregati. Si raggiunse quindi una formazione completa, eterogenea, poligama, altissima, purissima e levissima, di spessore e carisma capace di ammaliare le orecchie piA? fini di Rovereto con armonie e melodie ricercate.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *