sabato , 27 Aprile 2024

ITINERARI FOLK 2010
Ance libere

pagina4Come generatore di suono la��ancia A? una soluzione antichissima. Molti ricorderanno la��Aulos greco, due canne che venivano soffiate facendo vibrare una piccola lamella, la��ancia per la��appunto: uno strumento estinto ma che ha una parentela evidente con le Launeddas della Sardegna che ancora oggi vengono suonate nella tradizione isolana.

Dalla��altra parte del mondo anche i Cinesi utilizzavano questo dispositivo nello Sheng, la��organo a bocca, strumento sopravvissuto ma le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Sta di fatto che, verso la metA� del 1700, pare studiando le ance di questo strumento cinese, prese avvio la��epopea degli strumenti meccanici come la��organo, la fisarmonica, la��organetto, la��armonica a bocca.

Di questi a�?arnesi del suonoa�? parleremo nella ventitreesima edizione del festival Itinerari Folk, con otto concerti nei quali vi proponiamo alcuni dei grandi protagonisti della scena internazionale contemporanea per quanto riguarda la musica di radice tradizionale. In un caso si parlerA� della zampogna, ancha��esso uno strumento ad ancia (libera e doppia), per ricordarci della grande famiglia dei fiati (piffero, zurna, gralla, duduk, cornamuse, etc.) dove le ance generalmente non sono libere (ad eccezione dei bordoni), ma appaiate o doppie come nella��oboe.

Apertura di grande classe con la gaita ponto di Renato Borghetti, a presentarci il suo nuovo CD a�?Fandango!a�?, applauditissimo agli showcase di Womex 2009. Ritorna il magico quartetto finlandese SvA�ng che ci ha fatto sognare lo scorso anno, e sempre da Helsinki una stella nascente della fisarmonica, Johanna Juhola, con il suo quartetto Reaktori. Ci sarA� poi una serie nutrita di nuovi e navigati maestri della��organetto diatonico: Riccardo Tesi a confronto con la nuova generazione di Filippo Gambetta e Simone Bottasso, lo spettacolo teatralmente a ballo di Roberto Tombesi, Stefano Delvecchio a�?Ciumaa�? che presenta il gruppo a�?Bevano esta�? e infine il belga Didier Laloy conil suo S-Tres, un trio che promette un live formidabile. Per la zampogna avremo la��ensemble guidato da Nico Berardi a�?Il Soffio della��Otrea�? una formazione da camera che sorprenderA� per qualitA� e raffinatezza. Continua la presenza riteniamo preziosa del cinema documentaristico dove, per rimanere al tema delle ance, va segnalato a�?CafA? de los Maestrosa�? una sorta di Buena Vista Social Club legato al tango e a Buenos Aires.

Clicca qui per scaricare il programma di Itinerai Folk 2010.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *