lunedì , 29 Aprile 2024

ITINERARI FOLK
“Assurd”, il ritmo delle tradizioni del Sud d’Italia

Il gruppo musicale Assurd - foto dal Assurd websiteContinuano gli appuntamenti con gli Itinerari Folk. Questa sera, martedA� 8 luglio, alle ore 21.30, presso il Giardino S. Chiara, si esibiranno gli “Assurd” un band composta da quattro donne la cui passione A? quella di dare voce alle vocalitA� ed ai ritmi delle tradizioni del Sud Italia.

Il gruppo A? composto da Cristina Vetrone (organetto e voce), Lorella Monti (voce, danza e percussioni), Enza Prestia e Enza Pagliara (voci e percussioni). Quattro donne formose e orgogliose, quattro voci da cui trasuda femminilitA�, freschezza e piacere. Voci solari e cupe che si incontrano, insieme maschili e femminili, di rara e dirompente emozione.

Le performance del gruppo diventano momenti unici della��interpretazione musicale e nella spontaneitA� del rapporto che si instaura col pubblico. Dalle loro melodie traspare un senso di reazione alla��immobilitA�, uno straripante desiderio di danzare, evocato dalla��intensitA� contagiosa del ritmo e della��espressione vocale.
I brani proposti derivano in parte dal contatto diretto coi vecchi cantori, in parte dalle ricerche etnomusicologiche del secondo dopoguerra realizzate nel Meridione da Alan Lomax, Diego Carpitella, Ernesto De Martino e Roberto Leydi. Tammurriate campane, pizziche salentine, tarantelle, serenate, canti di protesta legati al mondo del lavoro e della��emigrazione. A ciA? si aggiungono anche composizioni originali che offrono un senso di continuitA� con la tradizione.
Fino ad ora “Assurd” che vantano numerose collaborazioni ( tra le quali quelle con Nuova Compagnia di Canto Popolare, Giovanna Marini, Ivan Della Mea, Nando Citarella, Gruppo Operaio a�?E Zezi di Pomigliano Da��Arco, Daniele Sepe, Marco Paolini, Peppe Barra, Marcello Colasurdo) hanno realizzato due CD, Intrasatta (2001) e Fate (2003).

Vedi il programma degli Itinerari Folk, edizione 2008.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *