sabato , 20 Aprile 2024

ITINERARI FOLK COMPIE 25 ANNI
Teatro Sociale (TN), 6 maggio 2012

Al via domenica 6 maggio dal Teatro Sociale (Trento) la rassegna musicale ITINERARI FOLK, promossa dal Centro S. Chiara e coordinata fin dalla nascita da Mauro Odorizzi.

ITINERARI FOLK compie venticinque anni e per festeggiare la ricorrenza ha programmato un evento speciale. In attesa di dare l’avvio al programma dei concerti estivi in calendario nei mesi di luglio e agosto, sarA� ospiterA� la quarta e ultima replica della a�?Notte acusticaa�? che da dodici anni fa incontrare a Genova la cosmopolita chitarra di Beppe Gambetta con grandissimi interpreti di questo strumento provenienti da Oltre oceano.

La��ACOUSTIC NIGHT A? un appuntamento ormai molto atteso e apprezzato in Italia, che riempie per tre sere il Teatro della Corte di Genova, e che lo scorso anno A? stato trasmesso in diretta su RAI Radio 3. Una conferma del livello artistico raggiunto in ogni edizione e della��unicitA� di questo format che raccoglie musicisti di prima grandezza, storie e culture, spesso assai diverse, con la��obiettivo di creare un evento italiano che avvicini un pubblico sempre piA? ampio alla chitarra acustica, dalla tradizione alla contemporaneitA�.

Ea�� una grande opportunitA� per Trento e per ITINERARI FOLK quella di ospitare, la quarta e ultima replica di questo concerto.
La nuova edizione della��Acoustic Night, ideata da Beppe Gambetta e Federica Calvino Prina, rende esplicito giA� nel sottotitolo quel movimento di andata e ritorno tra le due sponde della��Oceano Atlantico che ha sempre contraddistinto le “kermesse” artistiche e culturali della��alfiere italiano della chitarra flatpicking, piA? volte ospite di Itinerari folk.

Sin dalla sua nascita, la��Acoustic Night ha avuto come finalitA� l’incontro tra artisti capaci di riconoscere l’altro da sA� sul terreno comune della musica, e in particolare di quella che nasce dalla chitarra acustica. Un dialogo tra culture diverse che si A? andato sempre piA? definendo, portando, tra l’altro, il prestigio di una produzione italiana nel mondo come ben testimonia il CD Beppe Gambetta Live at Teatro della Corte – The first 10 years uscito recentemente anche in Italia.

Anche questa��anno le scelte artistiche sono andate in questa direzione: il tema sarA� infatti A�”Canada, una tradizione musicale di multiculturalitA�”, con James Keelaghan (chitarra, voce), AndrA� Brunet (violino, percussioni tradizionali con i piedi, voce), Eric Beaudry (chitarra, bouzouki, voce) e Beppe Gambetta (chitarra, voce).

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *