sabato , 20 Aprile 2024

ITINERARI JAZZ 2010
Rovereto, dal 21 ottobre al 13 novembre

L’edizione 2010 di Itinerari Jazz si apre all’insegna del dialogo fra la tradizione e la ricerca musicale piA? innovativa. A? un interessante approccio, che a ben vedere riflette l’anima piA? genuina di questa espressione musicale, al tempo stesso a�?coltaa�? e popolare. Un’anima che ha sempre visto la contaminazione fra tradizione e innovazione, fra vecchio e nuovo. Senza un continuo dialogare non solo fra livelli culturali diversi, ma anche fra espressioni musicali fra loro apparentemente distanti, non ci sarebbe nemmeno ciA? che chiamiamo jazz.

Le proposte roveretane di Itinerari jazz provvedono dunque quest’anno, anche piA? che in passato, a evidenziare questa continua tendenza alla contaminazione, proponendo un percorso affascinante fra i generi, le epoche, i contesti geografici e culturali.
Rovereto A? sempre stata una piazza molto attenta e qualificata per il jazz. Quando a Trento ancora non si organizzavano rassegne jazzistiche, qui passavano grandi nomi del panorama internazionale, con concerti che ancor oggi restano nella memoria di molti appassionati. Non c’A? dubbio che la rassegna Itinerari Jazz abbia dato alle due cittA� un ulteriore impulso a una maggiore conoscenza di questa musica, con la possibilitA� di avvicinare alcuni grandi a�?mostri sacria�? e di assistere a eventi di alto profilo.
Tutto questo rappresenta per Rovereto un piccolo grande patrimonio da custodire e potenziare per il futuro, soprattutto nell’ottica di aprire questa cittA� a un respiro piA? europeo e internazionale, sulla scia di quanto giA� avviene nell’arte con il Mart o in altre espressioni artistiche.

Scarica il programma completo della manifestazione.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *