venerdì , 26 Aprile 2024

La��OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DEL TRENTINO A PALAZZO ROCCABRUNA

olive_sitoRiprende dopo la pausa di fine anno la��attivitA� della��Enoteca provinciale del Trentino, come sempre alla��insegna del gusto e dei sapori del territorio. Protagonista della settimana A? una specialitA� di nicchia capace di riscuotere entusiastici apprezzamenti sia fra i consumatori che fra gli esperti: la��olio extravergine del Garda trentino.

Celebre per essere ottenuto da piante coltivate ad una delle latitudini piA? alte del nostro emisfero, quello del Garda trentino A? un olio dalla pregevole armonia: equilibrato nelle note amare e piccanti, pieno ed intenso nel profumo, vivace nei sentori di mandorla e carciofo.
A differenza di quelli provenienti dalla��Italia centrale e meridionale, spesso caratterizzati da una esuberante personalitA�, la��olio del Garda si segnala per un gusto delicato che lo rende capace di esaltare i sapori di una grande varietA� di piatti.

Per metterlo alla prova Palazzo Roccabruna propone tre giorni di iniziative che vanno dalle degustazioni libere, agli abbinamenti, ai laboratori di analisi sensoriale.

Si comincia giovedA� 21 gennaio ad ore 18.00 con un appuntamento del ciclo a�?I giovedA� della��Enotecaa�?, dedicato ad un abbinamento classico, riletto in chiave squisitamente trentina: la��olio e la pasta (a�?La��extravergine di oliva e le selezioni monograno: due sorprendenti specialitA� trentinea�?).
Si prosegue sabato 23 e domenica 24 dalle 17.00 alle 21.00 con le degustazioni libere degli olii presenti in rassegna. Per i piA? golosi non mancherA� la possibilitA� di apprezzarli anche con bollito, salsa verde del Garda, patate schiacciate e pinzimonio di verdure della Val di Gresta.

Gli approfondimenti sono affidati ai tradizionali laboratori enogastronomici: sabato ad ore 18, nella��ambito del ciclo a�?Il sabato con il produttorea�?, la��azienda Madonna delle Vittorie di Arco illustrerA� agli ospiti di Palazzo Roccabruna le caratteristiche organolettiche e le tecniche produttive che contraddistinguono uno dei propri vanti: la��extravergine da��oliva D.O.P. (a�?Olio extravergine di oliva D.O.P. del Garda trentinoa�?).

Domenica 24 gennaio ad ore 17.00 la��Enoteca proporrA� un viaggio esplorativo nel mondo degli olii extravergini in compagnia degli esperti di O.L.E.A. (a�?Organizzazione laboratorio esperti e assaggiatoria�?), la��associazione di Pesaro impegnata nella formazione di tecnici assaggiatori in grado di valutare pregi e difetti del prodotto. Titolo della��appuntamento: a�?Extravergine? Piacere di conoscerti!a�?.
Da alcuni anni la��evento che Palazzo Roccabruna dedica alla��olio del Garda trentino A? anche la��occasione per un incontro di aggiornamento certificato, riservato ai degustatori professionisti iscritti alla��apposito albo nazionale: la��incontro A? a cura di O.L.E.A. ed A? fissato per le ore 14.30 di domenica 24 gennaio, sempre nella storica dimora di via SS. TrinitA�.

Per ulteriori informazioni:
www.palazzoroccabruna.it

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *