sabato , 20 Aprile 2024

‘LA COLONIA DI PRALUNGO,
80 ANNI DI ATTIVITA�”

1255941935pralungoOggi,A�domenica 8 novembre, ultimo giorno per visitare pressoA�la sala circoscrizionale del Centro Sociale di Montevaccino la mostra retrospettiva dal titolo a�?La Colonia di Pralungo: 80 anni di attivitA�a�?.

Si tratta di una interessante rassegna di notizie eA�riproduzioni di foto da��epocaA�relative alla vita di una struttura nata come a�?convalescenziarioa�? della Cassa Mutua Provinciale di Malattia di Trento e divenuta proprio venta��anni fa una efficiente a�?base scouta�?.
A 780 metri s.l.m su territorio catastale di Meano, fu benedetta il 16 giugno 1929 dalla��allora Arcivescovo Celestino Endrici, anche se in effetti iniziA? ad operare giA� nel 1927. Fra i a�?padri fondatoria�? della Colonia vi fu il dott. Leopoldo Pergher (1868 a�� 1960), celebre medico chirurgo a�?vecchio stampoa�? del S. Chiara e direttore del Dispensario antitubercolare. Lo affiancarono in questo ambizioso alcune persone che condividevano la��idea di migliorare le condizioni di vita dei malati affetti da Tbc, ma soprattutto per ridare vitalitA� alle centinaia di donne lavoratrici che prestavano la loro opera nelle industrie della Vallagarina, di Trento e della Valle del Chiese. Fra questi il dott. Vittorio Lubich, il dott. Ferrante Giordani, medico capo della C.m.p.m., Riccardo Bertotti alto funzionario che si occupava di sicurezza e prevenzione, Graziano Pedrolli di Gardolo ed altri ancora. Fondamentale fu la presenza delle Suore di Maria Bambina che si occuparono della gestione quotidiana della struttura nei mesi di apertura, sostenendo anche spiritualmente le ospiti durante il loro soggiorno assieme ad alcuni sacerdoti fra cui ricordiamo il compianto don Gaetano Bertoldi. Nel 1980 la Colonia chiuse definitivamente la��attivitA� socio-assistenziale, cadendo per qualche anno nel degrado. Fortunatamente la Provincia, proprietaria della��immobile e delle aree verdi adiacenti, su richiesta della cooperativa scout a�?Il Bivacco, concesse la gestione a questa��ultima che attualmente prosegue in questo meritorio impegno di tutela e valorizzazione richiamando lupetti, coccinelle, esploratori, guide, scolte, rover e capi da tutta Italia.

Ingresso libero.

La��esposizione A? organizzata dalla sezione cultura del Circolo comunitario di Montevaccino in collaborazione con il Punto di Prestito della Biblioteca Comunale di Trento, il Consiglio Provinciale di Trento e la Circoscrizione Argentario.

Per maggiori informazioni:
gianko.nardelli@gmail.com

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *