sabato , 27 Aprile 2024

LA CORAZZATA POTEMKIN
venerdA� 9 maggio – 21.30 – Spazio OFF

corazzata potemkinIl 2008 A? l’anniversario della nascita (1898) e della morte (1948) di uno dei piA? grandi maestri del cinema di tutti i tempi: S. M. Ejzenstejn. Per l’occasione lo Spazio Off rispolvera i suoi primi tre film (Sciopero!, La corazzata Potemkin, Ottobre) e li propone con un singolare accompagnamento musicale dal vivo.

Daniele Filosi (percussioni) e Ulrich Sandner (chitarre, violino, mandolino) dialogheranno con le immagini sullo schermo con una partitura musicale (quasi) interamente improvvisata. Chi A? convinto che i film muti e in bianco e nero facciano annoiare si ricrederA�. Chi li ha giA� visti, ne uscirA� con un ricordo del tutto nuovo e originale. Provare per credere!

Il racconto, parzialmente inventato, dell’ammutinamento dei marinai dell’incrociatore corazzato Kniaz PotA�mkin Tavrievskil, scoppiato a Odessa il 27 giugno, uno degli episodi che si svolsero in Russia durante i movimenti rivoluzionari del 1905.

Commissionato dal governo sovietico per il ventennale, il film A? costruito come un dramma in cinque atti che lo stesso S.M. EjzenA?tejn titolA?: 1) Uomini e vermi; 2) Dramma sul ponte; 3) Il sangue grida vendetta; 4) La scalinata di Odessa; 5) Il passaggio attraverso la squadra

Ognuna delle cinque parti a�� paragonabili ai movimenti di una sinfonia a�� A? imperniata su un elemento che ne costituisce l’unitA� visiva. Questo breve poema epico a�� che A? anche uno straordinario esempio di cinema di propaganda a�� rappresenta, nel tormentato itinerario di EjzenA?tejn, il momento di equilibrio e armonia tra ideologia e formalismo, ricerche d’avanguardia e tradizione, teoria e pratica.

Il film fu proiettato per la prima volta il 21 dicembre 1925 al Teatro Bolscioi di Mosca, e dal gennaio 1926 distribuito con tiepido successo di pubblico che aumentA? dopo che fu proiettato nello stesso anno al Kamera Theater di Berlino, alla presenza del regista, con un’accoglienza entusiastica.

Film con musica dal vivo
Daniele Filosi – batteria
Ulric Sandner – chitarra e violino
ingresso 5a��

per info 3406895613 – www.trentospettacoli.itwww.spaziooff.com

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *