venerdì , 26 Aprile 2024

“LA’ DOVE SCENDE IL FIUME”
L’acqua nella storia del cinema

400px-cinemaaustraliaProsegue il ricco calendario degli appuntamenti con “Sulla riva del fiume“, i dialoghi tra la cittA� e l’acqua organizzati dal Club Fotoamatori Mattarello con la collaborazione dell’Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento.

Domenica scorsa sono state inaugurate le tre mostre fotografiche allestite alla Sala Foyer del Centro servizi culturali S. Chiara di Trento: una proposta di grande spessore culturale quella di Paolo CalzA� con “Lo sguardo oltre la riva“; con “Trento e il suo fiume“, la memoria fotografica dell’Adige; con “L’Adige: sguardi contemporanei” attraverso le fotografie di Gianluca Benacchio, Andrea Bombardelli, Lucia Gennari, Stefano Rubini, Marino Trentini. Le mostre rimarranno aperte fino al 6 gennaio 2010 salvo le giornate di Natale e Capodanno (orari di apertura: lunedA�-venerdA� 15.00 – 19.00; sabato-domenica 10.00 – 19.00).

Oggi, martedA� 15 dicembre, alla biblioteca comunale di Gardolo, piazza Lionello Groff 2, alle ore 20.30, A? invece in programma l’incontro con Gianluigi Bozza. “LA� dove scende il fiume“, ovvero il fiume nel cinema: il piacere della scoperta, della sfida e della��avventura, il tema della conferenza.

La conferenza attraverserA� alcuni momenti paradigmatici della storia del cinema che nella��esplorare, nella��attraversare, nel percorrere un fiume hanno sviluppato moduli espressivi peculiari di alcuni generi, soprattutto il western, il bellico e la��avventuroso. Dalla conquista della��America da parte degli europei alla costruzione del grande paese da parte degli emigrati alla ricerca di una nuova Gerusalemme, dalle avventure asiatiche e africane, alle lotte per sconfiggere la violenza delle acque che periodicamente, come fossero oscuri presagi di divinitA� cattive, aggrediscono cittA� e territori. Il fiume e la��acqua, segni di vita e di futuro, contrapposti al deserto e alla siccitA�, metafore di fughe disperate, del passato che soffoca ogni speranza di futuro, di imprese fallimentari, di viaggi senza speranza di ritorno.

Gianluigi Bozza A? giornalista, saggista, programmatore e organizzatore di iniziative culturali. Critico cinematografico per il quotidiano a�?La��Adigea�?, direttore editoriale della rivista mensile di cultura cinematografica a�?Cineforuma�? ha pubblicato numerosi saggi riguardanti il cinema, la fotografia e la pubblicitA� e ha curato rassegne cinematografiche, seminari e convegni. Ha diretto il Filmfestival della Montagna di Trento di cui A? componente del Consiglio direttivo e attualmente A? presidente della Federazione Italiana Cineforum.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *