sabato , 20 Aprile 2024

LA PATRIA RITROVATA
Settimana di incontri culturali con il Gioco degli Specchi

Dal 7 al 14 novembre settimana di incontri culturali organizzata da Il Gioco degli Specchi.
Il titolo di questi incontri, a�?La Patria riTrovataa�?, riassume due diversi concetti.
Una Patria ritrovata.
Sulla��idea di patria gli Italiani hanno preferito sorvolare nel dopoguerra, bruciati dal nazionalismo, ancora feriti dalle guerre combattute Contro altre Patrie.
Ora la ricorrenza dei 150 della��unitA� nazionale la rimette in primo piano e la gran parte degli abitanti del paese hanno dimostrato nel corso di questo anno di aver ritrovato il sentimento di una Patria unita, concepita come patto sociale fondato sui principi espressi nella Costituzione. Sono tornate a sventolare le bandiere tricolori in allegre feste e mai Contro qualcuno.
Una Patria trovata.
Da 30 anni a questa parte mentre ancora gli italiani emigravano, si A? verificato un fenomeno inverso, cittadini stranieri sono venuti in numero sempre maggiore a vivere in Italia. Nella gran parte dei casi con la famiglia e con la��intenzione di restare a vivere qui se era loro possibile trovare lavoro, casa e sicurezza.
Un augurio:
di festeggiare la��Italia con un tricolore che non combatta in nessuna parte del mondo, che sventoli a fianco delle stelle europee e della bandiera locale, nel nostro caso di Trento. La��augurio di ritrovare la forza della��unitA� e la bellezza dei tanti campanili del paese.
Un augurio per i molti che di recente sono arrivati in questa terra, per quelli che la arricchiscono con il loro lavoro e le loro conoscenze, affinchA?, senza dimenticare quella in cui sono nati, questa diventi la loro casa
Un augurio anche ai figli di immigrati che in Italia sono cresciuti perchA? vi trovino al piA? presto anche cittadinanza legale.
Il programma A? on line a questo link: www.ilgiocodeglispecchi.org Le sottosezioni presentano le diverse tipologie di incontri: per le scuole, per il pubblico, per formatori.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …