venerdì , 26 Aprile 2024

LA PROVINCIA SPINGE SUI PEDALI
Via agli appalti per le biciclette elettriche

“Prova a cambiare, diventa multimodale”: questo l’invito che in occasione della Settimana europea della mobilitA�, dal 16 al 22 settembre 2011, rivolgono alla popolazione trentina l’Ecosportello “Fa’ la costa giusta”, la Provincia autonoma – Assessorato ai trasporti, il Comune di Trento, il Consorzio dei Comuni trentini e molte associazioni. Stamane presso l’Ecosportello la presentazione delle molte iniziative messe in campo – in particolare a Trento, Pergine, Rovereto e Val di Fiemme – per sensibilizzare i cittadini sulla necessitA� di superare l’attuale modello di trasporto fondato sull’utilizzo dell’automobile privata a favore di una mobilitA� integrata: trasporto pubblico + bici + car sharing. La Settimana europea della mobilitA�, iniziativa lanciata dall’Unione Europea nel 2002 ed alla quale aderiscono quest’anno 56 amministrazioni pubbliche italiane, sarA� anche l’occasione per la Provincia per fare il punto sui progetti relativi alla multimodalitA�.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato l’assessore ai trasporti Alberto Pacher – A? di fare in modo che la mobilitA� alternativa, quella elettrica in particolare, diventi sempre piA? convincente e accattivante soprattutto per quanto riguarda la mobilitA� funzionale, vale a dire l’uso della bicicletta non solo a scopi ricreativi ma anche per recarsi al luogo di lavoro”.
Forte l’accento posto da Pacher sui progetti di potenziamento del trasporto ferroviario. A questo proposito, ed in riferimento ad alcuni disservizi recentemente lamentati sulle tratte della Valsugana e del Brennero, l’assessore ha detto che si sta lavorando intensamente con Roma per arrivare quanto prima alla costituzione dell’annunciata societA� mista fra Trentino Trasporti e Gruppo Ferrovie dello Stato per la gestione del traffico ferroviario regionale, in particolare della linea della Valsugana.
Una novitA� annunciata da Pacher riguarda poi il servizio bici + treno: nella primavera 2012 entrerA� in servizio una navetta che trasporterA� via strada le biciclette (come avviene in Val Venosta), questo per ovviare all’impossibilitA�, nei mesi diversi da luglio e agosto, di asportare dai treni Minuetto che fanno servizio sulla linea della Valsugana un certo numero di sedili per far posto alle biciclette. “Nel progressivo rinnovo del materiale rotabile – ha comunque aggiunto Pacher – terremo conto della necessitA� di prevedere sui nuovi treni lo spazio per le biciclette”.
Alle biciclette elettriche guardano perA? anche altri progetti che la Provincia si appresta a mettere in campo o che sono giA� stati attivati. Concluso A? ad esempio l’appalto per l’installazione di 5 punti prelievo di biciclette elettriche (circa 30) a servizio dei dipendenti della Provincia; la messa in funzione del sistema A? prevista per novembre. Tra le iniziative in calendario per la Settimana della mobilitA�, tra l’altro, mercoledA� 21 settembre saranno presentati in una conferenza stampa i risultati dell’indagine on-line sulla mobilitA� dei dipendenti della Provincia autonoma di Trento rivolta a 3800 dipendenti.
Pacher ha anche parlato oggi dell’accordo che si sta perfezionando con i Comuni di Trento, Rovereto e Pergine per un sistema capillare di bike sharing con biciclette elettriche e dell’introduzione di una tessera unica provinciale per l’utilizzo delle biciclette nei comuni che dispongono o che attiveranno il servizio.
Si sta infine preparando il bando per l’installazione di colonnine di ricarica elettrica per le biciclette private ed A? annunciata la sperimentazione dell’uso del car sharing all’interno di un Servizio provinciale (Edilizia pubblica) per gli spostamenti di servizio al fine di ridurre nel tempo il parco auto di proprietA� della Provincia.
Il nuovo status symbol – questo sembra essere dunque il messaggio della Settimana della mobilitA� – non A? piA? la macchina privata ma la mobilitA� sostenibile.
Per informazioni sulla Settimana europea della mobilitA� e sulle iniziative in calendario si puA? consultare il sito www.ecosportello.tn.it

Vedi anche

A Rovereto le donne trentine e la “Grande Guerra”

Mercoledì 22 maggio 2019 ore 18.00 alla Sala conferenze Fondazione Caritro in piazza Rosmini Rovereto …