venerdì , 26 Aprile 2024

LA SOLIDARIETAa�� CAMBIA STAGIONE!
Un ponte tra le ragazze trentine e le loro coetanee vietnamite

4887417145_c2a9e97199GTV (Gruppo Trentino di Volontariato) organizza a�?La solidarietA� cambia stagionea�?, una raccolta fondi per sostenere la reintegrazione delle donne vittime di tratta tra Vietnam e Cina.
Un obiettivo serio proposto attraverso un’iniziativa leggera!

L’attivitA� consiste in un mercatino di abiti femminili di seconda mano: questo per creare un ponte di solidarietA� fra le ragazze trentine e le loro coetanee vietnamite.
La prima fase consiste nella raccolta dei vestiti che verranno poi messi in vendita. Per questo si chiede la collaborazione di tutte le ragazze che abbiano a casa abiti carini e in buono stato che non utilizzano piA?: vi chiediamo di portare pressoA� la nostra sede i vestiti di cui vi volete disfare.
Fino al 6 settembre operatori e volontari saranno presenti in ufficio tutti i i giorni dal lunedA� al venerdA�, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, per raccogliere i vostri abiti.

Gli abiti verranno catalogati e prezzati, per essere poi messi in vendita il 18 settembre in Piazza Lodron a Trento ad un prezzo variabile da 1 a 5 euro: il ricavato andrA� a sostenere la reintegrazione delle donne vietnamite vittime di tratta – vittime, quindi, di un reclutamento e trasporto forzato o ingannevole, con l’obiettivo di essere poste in posizione di servitA? domestica, produttiva, e sessuale. Il fenomeno ha dimensioni incredibili, e coinvolge ogni anno tra 700.000 e 2.000.000 persone con un giro da��affari secondo solo a quello di armi e droga.

Qual A? il perchA� della tratta tra il Vietnam e la Cina? In quest’ultimo paese A? presente uno squilibrio demografico causato dalla politica del figlio unico unita a una forte tradizione patriarcale, in cui A? preferibile avere figli maschi perchA� A? lui che, una volta adulto, provvede al sostentamento dei genitori insieme a sua moglie. CiA? ha fatto sA� che in Cina vi siano 120-130 maschi ogni 100 femmine (fonte UNIAP); e cosA� moltissime donne vietnamite (6 al giorno, secondo gli ultimi dati accertati – fonte UNIAP) vengono trafficate verso la Cina soprattutto dal Vietnam del nord.

GTV opera da anni per prevenire e reintegrare donne che ne sono state vittime; sensibilizza comunitA�, studenti, ed autoritA� locali al problema attraverso campagne ad hoc insieme al personale dell’Unione delle Donne; supporta le donne in condizioni economiche precarie attraverso il microcredito, in modo che non siano piA? a rischio di accettare false proposte di lavoro all’estero; effettua corsi di formazione professionale in modo che possano lavorare e sostentarsi da sole.

Per maggiori informazioni:
GTV
Via San Marco 3
Trento

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *