venerdì , 19 Aprile 2024

LA STORIA IN PRIMA PAGINA
Incontri con giornalisti

Che potere hanno i giornalisti nel determinare il successo di un libro e la fama di un autore?
Possono addirittura influenzare i ricercatori a concentrare il proprio lavoro su certi temi che sembrano piA? adatti a farsi recepire dal pubblico?

Queste domande, con particolare riferimento alla��ambito della ricerca storica, saranno al centro del ciclo di incontri a�?La storia in prima paginaa�? organizzato a Trento dalla��Istituto storico italo-germanico (FBK-Isig) della Fondazione Bruno Kessler, diretto da Paolo Pombeni. Gli appuntamenti avranno per protagonisti giornalisti delle pagine culturali delle maggiori testate nazionali e i direttori dei quotidiani trentini che dialogheranno sul tema con la nuova generazione dei ricercatori della��FBK-Isig.

Si parte mercoledA� 8 febbraio con Roberto Righetto di Avvenire e Antonio Carioti del Corriere della Sera e si prosegue con gli incontri di mercoledA� 21 marzo, a cui parteciperanno Armando Massarenti del Sole 24 Ore e Alessandro Barbarano de Il Messaggero, e di mercoledA� 18 aprile che avrA� come ospiti Simonetta Fiori (La Repubblica) e Alberto Sinigaglia (La Stampa).
In chiusura la��appuntamento con i direttori dei quotidiani Trentino, La��Adige e Corriere del Trentino, Alberto Faustini, Pierangelo Giovanetti ed Enrico Franco, in programma mercoledA� 9 maggio.

Ogni incontro sarA� aperto al pubblico e si svolgerA� alle 17.30 nella sede della FBK di via S. Croce a Trento.

Informazioni:
Fondazione Bruno Kessler
via S. Croce, 77
38122 Trento
E-mail: info-studistorici@fbk.eu

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *