venerdì , 19 Aprile 2024

LA VERGOGNA DEL MONDO
Giornata della memoria 2013

Nuovo appuntamento al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano (TN) proposto in concomitanza con le celebrazioni per la GIORNATA DELLA MEMORIA 2013. La rassegna a�?Specchi riflessia�? dedica lo spettacolo “La vergogna del mondo” di domenica 27 gennaio (sempre alle ore 20.45) ai tempi e ai luoghi in cui la��olocausto si generato e cresciuto: Germania, nazismo e mondo ebraico.

Un momento tremendo, una Vergogna del mondo dice la Compagnia Teatrale Scena Nuda con lo spettacolo che porta in scena due storie parallele nell’Italia del 1938, quelle dei protagonisti, che come tasselli di un abberrante puzzle ricostruiranno la a�?colpaa�? e il dramma del vivere la diversitA�.

Vividi flash della memoria riemergono nella loro brutalitA�, dal timore di scorgere le SS all’orizzonte al confinamento nel limbo degli esclusi, oggetto di sprezzante discriminazione. Frammenti, impressi nell’immaginario collettivo, toccano le corde dell’animo e attraverso la proiezione di immagini dell’epoca (a cura di Antonio Melasi) immergeranno i presenti nell’incubo della Shoah.

Costruito da Giampiero CicciA? sulle testimonianze dei superstiti deportati nel campo di concentramento di Auschwitz, lo spettacolo A? voluto per essere memoria e necessitA� del ricordo. a�?La memoria della Shoah non appartiene solo al popolo ebraicoa�?, scrive CicciA?, a�?gli orrori del Nazismo sono stati vissuti anche da altre persone ritenute inferiori o dannose per la societA�. A? un orribile momento della Storia. – Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo – scrive Primo Levi. Ea�� dunque necessario, fondamentale ricordarea�?.

Elaborazione drammaturgica di Giampiero CicciA?
(dalle testimonianze dei superstiti deportati nel campo di concentramento di Auschwitz)
con Matteo Romoli e Teresa Timpano
Regia Giampiero CicciA?
Regista assistente Francesco Guarnaccia
Contributi video realizzati da Antonio Melasi
Foto di Scena Giuseppe Condemi

Info:
Teatro Valle dei Laghi
Via Stoppani, loc. Lusan Vezzano (TN)
Tel 0461/ 340158 – info@teatrovalledeilaghi.it
www.teatrovalledeilaghi.it

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *