domenica , 28 Aprile 2024

L’ARCHEOLOGIA DELLE AMERICHE A ROVERETO
al via la 18° Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

guarda il videoSarà dedidata all’Archeologia delle Americhe la parte più significativa del programma della prossima Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, che si terrà a Rovereto dall’1 al 6 ottobre 2007. Una ventina i film che porteranno sullo schermo gli ambienti, le civiltà, la vita delle popolazioni del nord, centro e sud America. Dodici di questi hanno le caratteristiche (in primo luogo la realizzazione successiva al 2004) per partecipare al Premio Paolo Orsi.

Due archeologi, Davide Domenici e Giuseppe Orefici, e un antropologo, Enrico Comba, aiuteranno il pubblico ad approfondire le tematiche legate alla ricerca in quel continente. Alcuni paleontologi, tra cui il professor Landini e il professor Pavia, ci aiuteranno inoltre nella lettura di un recentissimo film tedesco ambientato in Messico, che affronta la questione della scomparsa dei dinosauri. Davide Domenici porta anche il contributo di una breve introduzione al programma.

Una sezione speciale della rassegna verrà dedicata alle civiltà che si sono alternate sui territori dell’antico Iran, sette/otto film provenienti quasi tutti dallo stesso Iran.

Le difficoltà nella comunicazione e nella ricerca dei filmati iraniani sono state compensate dal grande spirito di collaborazione dell’Istituto archeologico tedesco di Berlino, dell’addetto culturale dell’Ambasciata Italiana di Teheran e dalla simpatica ed efficiente collaborazione di un gruppo di laureati iraniani che, avendo svolto gli studi in Italia, si è offerto di tradurre i testi persiani in italiano.

Rassegna Internazionale Cinema ArcheologicoAnche in questo caso il pubblico avrà modo di ascoltare il professor Callieri dell’università di Bologna riguardo Pasargade e Persepoli e, occasione straordinaria, il professor Madijzedeh e il professor Vidale sulla civiltà di Giroft. Madijzedeh franco-iraniano e Vidale italiano, rispettivamente responsabile e membro della missione di scavo a Giroft, stanno portando alla luce aspetti di una delle più antiche civiltà conosciute e quasi certamente il luogo privilegiato dei riferimenti biblici più importanti e universalmente noti.

Abbiamo ritenuto opportuno inserire nel programma cinematografico anche il reportage fotografico e filmato che i soci del Museo Civico Maurizio Zulian e Giorgio Ceriani hanno realizzato in Iran, per dare l’opportunità al pubblico di familiarizzare con l’ambiente e la cultura iraniani prima della conversazione con il professor Youssef Madjizedeh.

Il resto dei titoli presenti in Rassegna spazia poi su tematiche dell’archeologia di tutto il mondo e in particolare italiana, tanto che la rimanente conversazione vede coinvolto un illustre e importante archeologo e studioso quale Michel Gras che, oltre ad essere direttore della Scuola francese di Roma, è anche un ottimo conoscitore della Sicilia antica e del lavoro di Paolo Orsi.

Rovereto e la Rassegna si rivelano sempre di più luogo e occasione ambìti per comunicare ricerche, scoperte, attività e studi nel campo delle scienze sull’Antichità. L’importanza di questo appuntamento annuale dedicato all’archeologia con tutte le sue diramazioni territoriali in Italia e all’estero e l’istituzione di un archivio cinematografico e una banca dati on-line presso il Museo Civico è un dato di fatto percepito e consolidato in tutto il mondo della ricerca storica e archeologica, e in quello del cinema e della documentaristica in particolare.

Le Proiezioni si tengono presso l’Auditorium del Polo Culturale e Museale “Fausto Melottiâ€?

Maggiori informazioni su: http://www.museocivico.rovereto.tn.it

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *