lunedì , 29 Aprile 2024

LE BUGIE CON LE GAMBE LUNGHE
Luca de Filippo al Sociale

Da giovedA� 7 a domenica 10 aprile al Teatro Sociale A? in scena la commedia di Eduardo de Filippo “Le Bugie con le Gambe Lunghe“, un testo scrittoA�a nel dicembre 1946 subito dopo il debutto napoletano di a��a��Filumena Marturanoa�? e rappresentata solo un anno dopo, per lo straordinario successo di Filumena, che ne fece rinviare continuamente il debutto.

La storia vive dei reciproci intrighi che alcune coppie intrecciano intorno a Libero Incoronato, un uomo modesto, onesto, insieme dignitoso e fiero, la cui vita tranquilla viene sconvolta dai vicini che tentano in ogni modo di coinvolgerlo, suo malgrado, nelle loro squallide storie.
Dapprima ingenuamente ostinato nello smascherare le clamorose menzogne spacciate per veritA� di cui A? testimone, Libero decide alla fine di adeguarsi in modo provocatorio alla regola generale, rilanciandola e amplificandola fino al paradosso.
Ed ecco il titolo della commedia, che rovescia il proverbio popolare: le bugie con le gambe corte sono quelle dei bambini, quelle puerili, mentre quelle con le gambe lunghe sono quelle a��a��che tutti noi dobbiamo aiutare a camminare per non far cadere la��impalcatura della societA�a�?

GiovedA� 07 aprile ore 20.30
VenerdA� 08 aprile ore 20.30
Sabato 09 aprile ore 20.30
Domenica 10 aprile ore 16.00
Domenica 10 aprile ore 20.30 (fuori abbonamento)

Produzione ELLEDIEFFE
La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo
LE BUGIE CON LE GAMBE LUNGHE
di Eduardo De Filippo
con Luca De Filippo, Nicola Di Pinto, Anna Fiorelli, Fulvia Carotenuto, Carolina Rosi, Massimo De Matteo, Gioia Miale, Giuseppe Rispoli, Antonio Da��Avino, Chiara De Crescenzo, Alessandra Da��Ambrosio e Carmen Annibale
regia Luca De Filippo
scene Gianmaurizio Fercioni
costumi Silvia Polidori
luci Stefano Stacchini

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *