martedì , 30 Aprile 2024

LE IMMAGINI DEL GUSTO
una mostra fotografica e quattro incontri per parlare di uomini, prodotti e territorio

base-mostra.JPGIn Trentino le eccellenze enogastronomiche sono tutt’uno con i costumi, la lingua, le esperienze di uomini che hanno sempre avuto a cuore la propria storia e la propria identità.

Dal 26 maggio al 30 giugno (orario 16 – 19; chiuso lunedì) Palazzo Roccabruna offre la possibilità di scoprire il mondo di sapori e saperi che caratterizza l’agroalimentare provinciale e regionale attraverso una settantina di scatti di celebri professionisti – come Ivano Bolondi, Pino Valgimigli, Luca Chisté ed altri – che ritraggono con puntualità documentaristica ambienti, persone, prodotti, modi di vita o svelano, con suggestiva intensità, il rapporto personale di ogni autore con il cibo e la tradizione. La mostra, dal titolo “Immagini del gusto�, organizzata dalla Camera di Commercio di Trento in collaborazione con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), sarà inaugurata venerdì 25 maggio ad ore 18.

Gli stessi argomenti saranno poi affrontati in quattro seminari che si terranno sempre a Palazzo Roccabruna dal 31 maggio al 3 giugno alle ore 18 e che avranno come relatori d’eccezione alcuni dei protagonisti del mondo agroalimentare locale e nazionale.

L’iniziativa, dal titolo “Storie di uomini e di prodottiâ€?, sarà l’occasione per declinare nel campo dei prodotti tipici il tema del capitale umano, al centro, negli stessi giorni, dei dibattiti del Festival dell’Economia; saranno ospiti del Palazzo Mauro Lunelli, l’artefice del successo di Ferrari, la maison di spumanti trentina nota in tutto il mondo; Livia Bertagnolli, la signora della grappa trentina; Stefano Bencistà, titolare di uno dei più rinomati santuari dell’enogastronomia italiana, “L’antica macelleria Falorni“ (Greve In Chianti – Firenze), e per finire Giulio Boroni, il depositario di un’arte esclusiva all’origine di distillati unici. Durante gli interventi non mancherà la possibilità di apprezzare i sapori e i profumi dei vari prodotti, beneficiando delle spiegazioni degli stessi relatori. (Per la partecipazione agli incontri è gradita la prenotazione: tel 0461/887101)

Alcune immagni in mostra:

lira_foto_mostra.JPG

fotografie di Luca Chistè

fotografia di Giovanni Frisanco

fotografia di Ivano Bolondi

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *