giovedì , 18 Aprile 2024

LE METAFORE VISIVE DI KENDELL GEERS
Domenica 17 gennaio 2010

Kendell Geers - fonte MARTa�?Tento di creare dei luoghi nei quali gli osservatori devono accettare le responsabilitA� della loro presenza nella��opera da��artea�� Se decidono di prendere parte al mio lavoro diventano spettatori attivia�?.

Prendendo spunto dalle parole della��artista, la sezione didattica del Mart propone un percorso di approfondimento alla mostra a�?Kendell Geers. Irrespektiva�?, pensato per indagare la complessitA� della��arte concettuale.

I partecipanti saranno invitati a riflettere sulla��uso della provocazione e della��irriverenza nella��arte contemporanea, a confrontarsi e ad analizzare il senso di disagio che alcune opere della��artista provocano, a sperimentare alcune modalitA� di creazione che caratterizzano il suo lavoro. Il percorso, infatti, alterna momenti di ascolto e dibattito a momenti piA? operativi, in forma di laboratorio.

Kendell Geers si impone alla��attenzione internazionale giA� negli anni Novanta con la partecipazione ad importanti rassegne come la Biennale di Johannesburg (1997) e il Carnegie International al Carnegie Museum of Art di Pittsburg (1999). Nel 2001 A? invitato alla Biennale di Berlino, a questa seguono altri importanti appuntamenti grazie ai quali si afferma come uno degli artisti piA? interessanti e provocatori del panorama artistico internazionale fra questi: Documenta 11 (2002), VIII Biennale di Istanbul (2003), VIII Biennale di Lione (2005), LI Biennale di Venezia, Padiglione Africano (2005) e le esposizioni personali al Contemporary Arts Center di Cincinnati (2004), alla��Aspen Art Museum in Colorado (2005) e alla��O.P.A, Oficina para Proyectos de Arte in Messico (2008).

Nato e cresciuto a Johannesburg si forma tra le tensioni politiche e sociali del Sudafrica, dimostrando da subito uno spirito ribelle nei confronti di un sistema conservatore e moralista che lascia poco spazio alla creativitA� individuale. La��arte per Geers diventa un modo di indagare la vita, di stimolare la��istinto verso la libertA� attraverso la��estetica della simulazione, la��ironia e la critica radicale nei confronti della storia e della��istituzione artistica.

I laboratori didattici si terranno presso il Mart, in Corso Bettini 43, dalle ore 15.00 alle 18.00.

Costo: a�� 10 (ridotto a�� 7, riservato a: Amici del Mart, Associazione Guide del Trentino, studenti e insegnanti, persone con piA? di 65 anni)

Informazioni e prenotazioni:
Sezione Didattica del Mart

Tel. 0464.454154-454135
education@mart.trento.it

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *