venerdì , 26 Aprile 2024

LE VIE DEL SUONO 2010
Al via oggi la rassegna!

duoimaosInaugura stasera l’edizione 2010 de Le Vie del Suono, rassegna che ogni estate porta la musica per le strade del centro di Levico Terme.

VenerdA� 9 luglio appuntamento quindi con tre formazioni che inizieranno ad animare le vie del paese alle ore 21.00.

GIANNI VIRONE TRIO (ITA)
Gianni Virone (sax)
Davide Liberti (bass)
Mattia Barbieri (drums, perc)
Uno degli elementi che caratterizza maggiormente la musica jazz A? l’improvvisazione, ovvero l’invenzione
estemporanea di tutto ciA? che accade durante il processo musicale condizionata equamente dai musicisti
che prendono parte all’esecuzione. E’ l’intenzione comune di creare qualcosa di “nuovo” ogni volta che si
improvvisa sul tema. La totale assenza di uno strumento armonico (piano o chiatarra) rende l’armonia piA? versatile e permette alle linee melodiche (basso e sax) di muoversi con piA? libertA� e seguirsi in modo quasi contrappuntistico. La batteria A? il pilastro portante del trio piano-less perchA? crea un sostegno ritmico indispensabile, lega tra loro basso e sax e dA� stimoli ritmici necessari all’invenzione delle melodie.

DOIS IRMAOS (BRA):
Eduardo Taufic (piano)
Roberto Taufic (chitarra classica)
Dois IrmA?os” A? il risultato dell’unione di due grandi musicisti che celebrano un connubio piA? che familiare. La versatilitA� e la peculiare sonoritA� del duo riflette il bagaglio musicale acquisito durante diversi anni e le infinite possibilitA� creative generate dal dialogo tra la chitarra classica e il pianoforte. Discendenti di arabi, i due fratelli Taufic coltivano l’amore per la musica sin da quando erano bambini.
Eduardo Taufic nasce a Natal, Brasile. Pianista, compositore, arrangiatore e produttore musicale, da giovane ha accompagnato diversi artisti facenti parte dello scenario della musica strumentale brasiliana, come Arthur Maia, Ebinho Cardoso, ZA� Canuto, Pascoal Meirelles, Ricardo Silveira, Ney ConceiA�A?o, SA�rgio Groove, Di Steffano, Manoca Barreto e Jubileu Filho.
Roberto Taufic A? nato in Honduras e dall’etA� di cinque anni si trasferisce con la famiglia in Brasile, a Natal. Chitarrista, arrangiatore, produttore musicale e didatta, vive in Italia dal 1990 ed ha collaborato con diversi artisti della scena musicale brasiliana, italiana ed europea come Elza Soares, Rosalia De Souza, Barbara Casini, Gabriele Mirabassi, Maria Pia de Vito, Gianmaria Testa, Giancarlo Maurino, Gilson Silveira, Karl Potter, Marco Tamburini, Ligia FranA�a, Luigi Tessarollo, Simon Papa, Michele Rabbia, Bob Mover, Pietro Condorelli,
Renato Da��Aiello, Flavio Boltro, Alfredo PaixA?o, Miroslav Vitous, Rino Vernizzi, Gianni Coscia, Patrizia Laquidara, Meg, Rosa Emilia ed altri.

FAZZINI – LOCRASTO – CONTE – CANEVALI (ITA-USA)
Nicola Fazzini (alto sax)
Frank Locrasto (piano)
Lorenzo Conte (bass)
Carlo Alberto Canevali (drums)
Una vera e propria miscela di gioia e mistero nella musica di questo quartetto che nasce dalla��incontro di quattro musicisti provenienti da esperienze tanto diverse quanto interessanti.
Nella loro musica si avverte la��influenza di artisti come Bill Evans, Paul Blay, Keith Jarrett ma anche la��immediatezza e la semplicitA� della popular music, da Lennon e McCartney assieme a George Martin, ai Radiohead. Musica semplice e creativa, nella la quale ciascun artista A? chiamato a dare il proprio personale ed energico contributo creando cosA� un perfetto accostamento di complessitA� e semplicitA� che rispecchia la��immediatezza della��intesa musicale di questi musicisti.

Scarica il programma di Le vie del Suono

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *