giovedì , 18 Aprile 2024

L’importanza dell’ascolto empatico nelle relazioni quotidiane

600-psicosintesi-genova

Se ne parlerA� alla presentazione del nuovo percorso triennale in counseling psicosintetico il 22 ottobre a Trento.

 

Un momento aperto a tutti, quello della presentazione il 22 ottobre del nuovo triennio di formazione all’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Trento, alla quale A? invitato chiunque intenda imparare a relazionarsi con l’altro utilizzando nuove modalitA� di ascolto.

Competenza di molti specialisti delle relazioni d’aiuto, il counseling (la cui traduzione in italiano non rende giustizia) opera in modo specifico proprio nell’ascolto empatico, senza giudizio, della persona.

Una risorsa utile che va appresa, allenata e rinforzata con percorsi di formazione specifici e certificati e che puA? essere uno strumento prezioso non solo per chi vuole diventare professionista dell’ascolto, ma anche in contesti piA? comuni e quotidiani nei quali la comunicazione e la relazione possono essere sviluppate a livelli piA? profondi e costruttivi.

a�?Spesso ci si dimentica che uno dei punti cardine di qualsiasi relazione, anche di quella con se stessi, A? la��ascolto autentico, libero da giudizi e pregiudizia�?commenta la direttrice della scuola di Trento, Nancy Zoda a�?A? importante allenarsi a questo tipo di approccio per promuovere la crescita e lo sviluppo armonico di ciascuno e della��interazione con la��altroa�?.

Un obiettivo ambizioso che coinvolge di anno in anno molti studenti e studiosi nella sede di Trento dell’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa, attraverso cicli di seminari e incontri formativi finalizzati alla sperimentazione di sA�, del counseling e delle tecniche proprie della Psicosintesi, a�?un insieme di principi e metodi efficace, anche se poco conosciuto in Italia dai non addetti ai lavori. Roberto Assagioli, padre della Psicosintesi, ha posto la��accento sulla necessitA� di operare una��integrazione fra le parti che compongono la��individuo mediante un processo che si snoda attraverso la conoscenza di queste parti, la��accettazione dei punti di forza e dei limiti e la conseguente trasformazione che porta inevitabilmente alla��armonizzazione di ogni elemento e di ogni relazione.a�?

Un momento interessante per scoprire di piA? di un percorso formativo giA� affermato sul territorio e che propone anche un’alternativa ai classici percorsi di crescita personale.

L’appuntamento per la giornata A? il 22 ottobre, dalle 9.30 alle 16,30, presso la sede dell’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa, in via Paradisi 15/4 a Trento.

Prenotazione obbligatoria al 335 6767397 o scrivendo a:iipe.trento@yahoo.com

Posti limitati.

www.counselingpsicosintetico.org

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *