domenica , 28 Aprile 2024

Live Act 08/09 > Extrema_mente
“LA STRADA FERRATA”

ferrata
La Strada Ferrata - fonte: Teatro Spazio 14

Continua la rassegna teatrale Live Act 08/09 > Extrema_mente che nella serata di sabato 14 febbraio, porta sul palcoscenico del Teatro San Marco a�?La strada ferrataa�? di Marta Gilmore, Fiammetta Olivieri e Pamela Sabatini.

IsolaA� Teatro (Roma) mette in scena (alle ore 20:45) Fiammetta Olivieri e Pamela Sabatini con uno spettacolo ambientato in Sicilia, su una linea ferroviaria abbandonata dove due ragazzine si incontrano e si conoscono. Si chiamano Willie e Secondina.
La strada ferrata A? il loro territorio da contendere, come solo i cani e i ragazzini sanno fare e, proprio come per i cani ed i ragazzini, si vince solo attraverso il gioco. Giocando ci si racconta e si racconta il mondo cosA� come lo si A? conosciuto. Willie e Secondina si trasformano infinite volte divenendo surreali presentatrici televisive, bambine abusate, suore, ciclisti famosi, donne fatali, ballerine, cantanti. Le accompagna, come un musicista di strada seduto su un rocchetto per cavi da cantiere, Fabio Guandalini con leggerezza e sapienza musicale, passando dalla chitarra al clarinetto, dal didjeridoo alla��armonica, dalla musica folk a quella sacra, dal valzer al blues.

Secondina A? arrivata in sella alla sua bicicletta, Berta. A? fuggita dalla cantina dove suo padre la teneva rinchiusa dopo aver trovato la foto di un ragazzino biondo che le somiglia ma non A? lei, e che forse A? suo fratello, il figlio di un segreto di famiglia. Secondina racconta di aver percorso tutta la strada fino alla Sicilia in bicicletta, alla ricerca di questo fratello, percorrendo i territori del suo immaginario: il triangolo esoterico del Monferrato, le chiese con le messe nere, le colline, le risaie. Quello che rivuole indietro A? un giorno della sua infanzia, insieme a un fratello che non ha mai conosciuto e che forse neanche esiste.

Willie si trascina dietro la sua bambola, Camilla. A? arrivata dal mare, molto tempo prima, insieme a sua sorella Alva di cui Willie vuole raccontare; della vita che facevano insieme a San Berillo, del quartiere storico della prostituzione a Catania, fiorito attorno alla base militare Nato di Sigonella.
San Berillo – con la sua babele di donne e i lustrini sulle divise dei soldati americani – ci A? sembrato il giusto approdo per Willie e per Alva, personaggi liberamente ispirati a Proibito, la��atto unico di Tennessee Williams, che racconta di una bambina prostituta che vive sul ciglio della ferrovia in seguito alla morte della sorella. A? la��incontro, impensabile eppure possibile, tra queste due solitudini ad essere al centro del nostro lavoro. A? questa relazione, conflittuale e speculare, che permette loro di riprendersi le proprie storie. E per farlo si usa quello che ca��A?, creando uno spazio ogni volta diverso. Nei codici adolescenziali ca��A? spazio solo per la��assoluto. Non ca��A? niente da compiangere, da descrivere, da spiegare.

Info e biglietti
Teatrincorso Spazio 14
via Vannetti 14
38100 Trento
ph./fax +39.0461.261958

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *