venerdì , 26 Aprile 2024

“L’OPERA DEL MENDICANTE”
i nuovi eroi di un mondo alla rovescia

1.jpgFino a che punto puA? autocelebrarsi l’ipocrisia di una societA� che punisce il crimine solo se compiuto fra i ceti meno abbienti o le fasce piA? basse della popolazione? Nell’eterno musical grottesco del mondo contemporaneo le stesse scene di connivenza si ripetono all’infinito, gli stessi spettacoli di ingiustizia e mancanza di scrupoli vengono duplicati e declinati in varie forme, a beneficio di una massima vigente e necessaria per tutti e tutto: “gli affari sono affari“.

A questa affermazione si dedica lo spettacolo “L’opera del Mendicante”, da J. Gay, che per le serate del 21 e 22 giugno sarA� in scena al Teatro San Marco alle 20.45, con gli allievi del II anno della Scuola di Teatro TS14 Fabio Biasi, Monica Cau, Serena Dallabetta, Giulia Libardi, Valeria Mancinelli, Angela Marchetti, Elisa Palagano, Elia Pedrotti, Mariagrazia Pelella, Francesca Pesce, Giuseppe ScarfA�, Stefano Schivo, Giuseppina Spagolla, Massimiliano Tardio, Alessio Tolotti, Ausilia Vitagliano, Gregorio Vivori Agostini, e con la partecipazione di Tiziano Chiogna, per la regia di Elena Marino e Silvia Furlan.

Con quest’opera Gay diede l’avvio a un nuovo genere letterario, la ballad-opera, che al dialogo alterna arie musicali e alla quale poi, nel Novecento, Bertolt Brecht si ispirerA� per scrivere la sua “Opera da tre soldi”.

Tra musica dal vivo e gag disarmanti, si assiste a scorribande di personaggi che Gay, in una violenta satira di costume, dipinge truffatori, ladri, sgualdrine, poliziotti corrotti e avvocati compiacenti: i nuovi eroi di un mondo alla rovescia che non A? altro, perA?, se non l’immagine riflessa di una classe benestante viziosa, di un sistema politico corrotto e di una Londra del 1728 che la recente dottrina del self interest aveva degradato a covo di ribaldi e mendicanti.

Perfettamente adattabile alla realtA� d’oggi, l’Opera si fonda sulla eterna veritA� che “vi A? una tale somiglianza di costumi tra la vita dei grandi e quella dei miseri e abietti, che A? difficile stabilire se, nei vizi alla moda, gli uomini di rango imitano quelli della strada o viceversa … La gente piA? infima ha esattamente gli stessi vizi dei ricchi, e per questo vengono impiccati“.

INFO
Live Act ’08 > TS14 A? la rassegna di
spettacoli prodotti dalla Scuola di Teatro
Teatrincorso Spazio 14 di Trento.
Direzione artistica e didattica:
Elena Marino e Silvia Furlan.
Organizzazione e ufficio stampa:
Roberta Colacino.

Si ringraziano per la preziosa collaborazione
Mara Pieri ed Enrica Mantovani.

Tutti gli spettacoli si tengono
presso il TEATRO SAN MARCO
in via San Bernardino, 8 – Trento

Inizio spettacoli ore 20.45

I biglietti sono in vendita presso la cassa
del Teatro San Marco da un’ora prima
dell’inizio degli spettacoli.

Biglietti:

– intero 8 a��
– ridotto 6 a�� (aventi diritto e allievi Scuola TS14)
– studenti UniTn 1 a��

Info e prenotazioni (A? possibile
prenotare on-line da sito):
www.teatrincorso.com
info@teatrincorso.com
tel: 0461.261958
cell: 346.6050763 – 347.8517721
349.4335645

N.B.: la prenotazione A? valida fino
a mezz’ora prima dello spettacolo.

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *