venerdì , 19 Aprile 2024

LOST IN ROVERETO RELOADED:
Aperitivi a THE HUB

Proseguono gli aperitivi organizzati daA�The Hub Rovereto, in un clima informale invitato alla discussione partecipata, questa volta per riproporre la mostra diA�fanzine da collezione risultato di a�?Lost in Roveretoa�?, workshop di fotografia e autoproduzione editorialeA�a cura diA�BOLO paper, al quale hanno partecipato persone provenienti da tutta Italia. Il workshop, tenutosi negli spazi di Palazzo Piomarta in Corso Bettini lo scorso primo giugno, A? confluito in una esposizione inedita, parte del programma dellaA�Notte VerdeA�di Rovereto. La��evento A? stato un modo per indagare il tema della Terra in maniera divertente, favorendo la riflessione, il senso di appartenenza e la partecipazione.locandina

Giovedi 11 luglio, dalle ore 18.30, le fanzine saranno consultabili dal pubblico presso la sede di Hub, divenendo incontro e scambioA�sul tema della��editoria indipendente, uno dei tanti temi al centro della��attenzione di Hub. Una mostra-aperitivo dunque, alla��insegna della��informalitA� e della convivialitA� per discutere, gustando un drink, della societA� che cambia e delle nuove professioni.

Bolo paper, fondato a Milano da Marco Nicotra e Giuliana Tammaro, A? un label indipendente che realizza prodotti editoriali e progetti musicali distribuiti internazionalmente tramite bookshop specializzati e canali web.

Che cosa��A? una fanzine?
Fanzine A? un termine inglese [fan (appassionato, ammiratore) + magazine = (rivista)]) che identifica riviste tematiche non ufficiali, realizzate da appassionati e diffuse in circoli e contesti culturali indipendenti. Medium cartaceo realizzato spesso con tecniche artigianali, si caratterizza per una��elevata attenzione ai contenuti e alla grafica e per la pubblicazione di contributi scritti o realizzati da professionisti della letteratura, della fotografia, della grafica, della musica etc. Le fanzine circolano gratuitamente o hanno prezzi modici (per ammortizzare le spese di produzione e spedizione), anche se edizioni realizzate in bassa tiratura o con i contributi di artisti o grafici noti vengono considerate numeri da collezione e possono avere prezzi elevati. Talvolta vengono scambiate o regalate in cambio di articoli e immagini pubblicate sulle stesse, in questo modo ideatori e autori diventano i primi collezionisti e danno vita a un vero e proprio circuito fanzine sharing. Il format, legato alla��attuale riflessione sulla��autocreazione e sullo sviluppo di centri di produzione e diffusione culturale indipendenti, rende le fanzine un medium editoriale contemporaneo e attuale sia dal punto di vista artistico, sia da quello filosofico.

Info

www.hubrovereto.it

The Hub Rovereto
via Scuole 20, 38068 Rovereto (Tn)
+ 39 338 7252941

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *