sabato , 20 Aprile 2024

IL SAX GLACIALE DI JAN GARBAREK

E’ nel segno del saxofonista nordico Jan Garbarek il secondo live set del Festival Itinerari Jazz in programma martedì sera 21/3 ad ore 21.00 all’Auditorium di Trento.
Jan Garbarek fa parte di quel poker d’assi norvegese che ha dato impulso e originalità al nuovo jazz europeo.
Basti dire che George Russell, con il quale il sassofonista ha lavorato insieme agli altri musicisti sopraccitati negli anni Sessanta per la registrazione di alcuni lavori, tra cui la "Othello Ballet Suite" e la "Electronic Sonata For Souls Loved By Nature", ha parlato di lui come del "maggior talento espresso dall’Europa nella musica Jazz dopo Django Reinhardt".

Fortemente attratto da John Coltrane, Archie Shepp, Gato Barbieri e Dexter Gordon, Garbarek ha innestato in quelle influenze l’ispirazione della musica popolare norvegese, arrivando a modellare uno stile personale imperniato su una fresca complessità melodica, sulla generosità del suono e sul controllo magistrale dei contrasti espressivi e dinamici.
Ad accompagnarlo in questo concerto evento a Trento saranno il tastierista Rainer Brüninghaus, che con il bassista Eberhard Weber e con il percussionista Manu KatchA�, dipana la propria musica in un ambito evocativo, cameristico, ricco di sfumature e di colori strumentali.

Sportelli CR per prevendita biglietti > 

Jan Garbarek su Google >

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *