venerdì , 26 Aprile 2024

LUCE: MOSTRA FOTOGRAFICA E PRESENTAZIONE DEL LIBRO
DI DIEGO MORATELLI

untitled69VenerdA� 6 novembre alle 17.30, presso l’aula magna del Museo Tridentino Scienze Naturali, doppio appuntamento con Luce, inaugurazione della mostra e presentazione del libro di Diego Moratelli. Ad introdurre il volume sarA� Laura Tomaselli, Presidente di Arte Sella.

L’esposizione fotografica LuceA�presenta il lavoro appassionato di Diego Moratelli. La luce, elemento primario della fotografia, nelle sue molteplici declinazioni fisiche e simboliche e nelle sue infinite variazioni e significati, segna una svolta nel lavoro del fotografo, che con questi scatti passa dalle sue prime ricerche, dove prevale la sapiente rapprensentazione del reale, ad una visione piA? sintetica, quasi astratta del mondo fisico, come se volesse comunicare il proprio stato d’animo nei confronti della natura.

Il progetto espositivo, per la sua intensitA� intepretativa, A? stato fonte d’ispirazione di un percorso musicale che ha visto impegnati i maestri del Festival Sonata Islands. I musicisti hanno appositamente tradotto le immagini di Moratelli in una serie di suoni ed incantevoli melodie. CosA� come il fotografo ha saputo cogliere e fissare le zone di luce ed ombra, che accentuano i profili ed i volumi dei paesaggi, la maestria dei musicisti riesce a trasporre in suono l’emozione derivante dalla percezione visiva, a rendere sonora la luce, in una magia sinestetica che carezza la sensibiltA� di ognuno di noi. Il lavoro di composizione musicale svolto dai Sonata Islands si concretizzerA� in tre concerti, che si terranno presso il Museo di Scienze Naturali, il 10 novembre, alle 21.00, con i solisti di Giovanni Falzone alla tromba e Simone Zanchini alla fisarmonica, il 17 novembre, con Xavier Girotto al sax ed il 24 novembre con Mauro Negri al clarinetto e l’intervento dell’Ensemble Zandonai di Trento. La peculiare originalitA� del festival Sonta Islands consiste nella produzione, nello stesso spettacolo, di musica nuova e jazz, di musica performing-improvvisata e scritta-strutturata.

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *