venerdì , 19 Aprile 2024

MARYAM AKHONDY & BANU A ITINERARI FOLK
itinerario musicale nelle differenti regioni e culture dell’Iran

Maryam Akhondy Nuovo appuntamento con Itinerari Folk: questa sera nel Giardino del S.Chiara ad ore 21.30 di esibirà Maryam Akhondy & Banu, artista Iraniana, emigrata in Germania molti anni fa.

Maryam Akhondy è nota a livello internazionale per essere stata componente della Schäl Sick Brass Band, gruppo che ha vinto diversi premi mondiali. Scoperta dal celebre attore Ostad Esmail Mehrtasch quando aveva 18 anni, è indirizzata agli studi di canto classico all’Accademia delle Arti di Teheran. Studia il radif, speciale sistema musicale iraniano, fino a conseguire il massimo dei voti e diventare così una delle migliori cantanti del suo paese.

Banu (parola persiana per designare una donna di rango) è l’ensemble costituito nel 1999 e con il quale Maryam ha sviluppato un progetto i riscatto della vocalità femminile che nel suo paese è praticamente bandita come espressività autonoma.

“Volevo dare voce alle donne – sono parole di Maryam Akhondy – ma in maniera completamente indipendente. All’inizio Banu era un gruppo di musiciste che suonavano musica classica iraniana con strumenti. Poi ho deciso di recuperare i canti che parlano di amore, di matrimoni, di vita di coppia ma anche quelli delle mondine nelle risaie del Mar Caspio, delle tessitrici di tappeti di Hamedan, canti semplici accompagnati solamente dalle percussioni. Questi canti sono tradizionali, antichi anche di centinaia di anni e non sono mai stati cantati in pubblico prima d’ora, sono solamente stati eseguiti privatamente da donne e tra donne. I testi sono il risultato di anni di ricerca e studi nelle diverse regioni del paese.â€?

Nell’Iran, l’apparizione pubblica di cantanti donne è molto contrastata e, al di fuori di contesti religiosi (i rituali chiamati Tazieh), non è consentito alle donne fare e ascoltare musica. È pure vietata agli  uomini la possibilità di ascoltare una donna cantare.

“Io avevo cominciato come cantante alla radio – racconta Maryam – ma poi, a causa dei divieti, persi il lavoro. Ancora oggi, una donna può cantare insieme ad un uomo, ma mai, nemmeno un minuto, da solista.â€?

Il concerto è una sorta di itinerario musicale nelle differenti regioni e culture dell’Iran, ed offre uno spaccato particolare sulle culture cantate e sulle tradizioni della donna persiana.

Nella maggior parte dei casi si tratta di canzoni piene di energia, divertenti piene di ironia, che danno la reale dimensione della vita privata della donna iraniana. Questo repertorio è in buona parte contenuto nel CD “Songs of Persian Women� edito da Laika Records.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Un commento

  1. Salve. Il concerto e’ stato fantastico. Per vari motivi sono uscito dal concerto molto emozionato. Purtroppo non riesco a capire perche’ i CD del itinerario folk non si possono comperare da nessun’ altra parte. Se vuoi il cd lo devi comperare li lo stesso giorno!! Ma e’ possibile!!Mi sono trovato senza i 15 euro che costa il disco e che avrei speso volentieri visto che e’ stato uno de giorni piu’ speciali nella mia vita, invece sono tornato a casa incazzato e disperato. E nessuno ha registrato il concerto da vendere il video?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *