lunedì , 29 Aprile 2024

PREDISPORSI AL MICIDIALE – di Alessandro Bergonzoni
pubblico ed artista in un gomitolo di lana metafisica

Alessandro BergonzoniGiocare sulle parole ed arrampicarsi sui significati delle parole è l’arte in cui eccelle Alessandro Bergonzoni. L’attore bolognese, domani, mercoledì 11 luglio alle 21.15 sarà in scena a Pergine con lo spettacolo “Predisporsi al micidiale” scritto e diretto con Riccardo Rodolfi.

Alessandro Bergonzoni artista che ha fatto del paradosso linguistico la sua cifra distintiva, porta in scena a Pergine nell’ambito del festival dedicato alla follia, lo spettacolo Predisporsi al micidiale che ha debuttato al Teatro Duse di Bologna nell’ottobre 2004 ed ha ormai percorso tutta l´Italia in una trionfale tournée, nella quale il geniale artista bolognese ha riproposto le sue incredibili storie giocate sui surreali giochi di parole e su una inesauribile voglia di stare sulla scena.

Anche in questo monologo, Bergonzoni mette al servizio degli spettatori il proprio talento comico spregiudicato, coltivato nella visione dei film di Tati, dei Fratelli Marx e Totò, facendo della parola e dell’uso del corpo gli strumenti primari ed essenziali della comunicazione teatrale, declinati in forme assurde e paradossali quasi a creare in palcoscenico un universo parallelo a quello della vita normale.

La regia, firmata a quattro mani dallo stesso Bergonzoni e Riccardo Ridolfi, autori anche dei testi, si identifica principalmente per l’evoluzione e la moltiplicazione di uno spettacolo che si autogenera, sera dopo sera: “perché è proprio questa la scommessa: costruire uno spettacolo continuamente mutante, non rispetto al rapporto palcoscenico – platea ma rispetto al legame chimico, artistico, cervello / elaborazione / accadimento drammaturgicoâ€?. Alessandro Bergonzoni

L’unica certezza assoluta è l’orario di inizio, perché su quello della fine francamente non è dato sapere! È solo lasciando le certezze che Predisporsi al micidiale può essere letto, anche come un consiglio comportamentale da seguire scrupolosamente per collaborare alla trance comica che inizia a svolgersi in palco per dipanarsi poi tra la gente aggrovigliando pubblico ed artista in un gomitolo di lana metafisica”.

Premio della Critica con la seguente motivazione: “Un talento comico naturale, spregiudicato, coltivato nella visione dei film di Tati, dei Fratelli Marx o, per restare in Italia, di Totò, Walter Chiari, Alberto Bonucci, ha affermato nel teatro italiano – e il suo recente spettacolo “Predisporsi al micidiale� ne è una ulteriore conferma – l’originalità di una presenza scenica che fa della parola e dell’uso del corpo gli strumenti primari ed essenziali della comunicazione teatrale, declinati nelle forme più assurde e paradossali possibili, […]. C’è sicuramente del metodo nella sua follia verbale

La cassa del Taetro tenda è aperta dalle 17.00 alle

Mercoledì 11 luglio “Predisporsi al micidiale� ore 21.15 Teatro Tenda di Pergine

Tutti gli appuntamenti di quest settimana a Psa

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

2 commenti

  1. i testi dei monologhi di bergonzoni sono strepitosi. e poi ha questa giocosità surreale ed inquietante… un esempio su tutti, il titolo di un suo libro: “è già mercoledì e io no”.

  2. Bergonzoni con le suo rime e frasi aggrovigliate mi fa schiattare dalle risate..!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *