sabato , 27 Aprile 2024

MATERIALE NON CONFORME
e…la lettura/spettacolo Rigoni Stern

Mario Rigoni Stern - fonte: Wikimedia CommonsE’ il quarto e penultimo appuntamento della stagione “Materiale non Conforme” quello in programma per oggi, sabato 4 aprile alle ore 21.00 pressoA� il Teatro Portland, in via Papiria 8 a Piedicastello, Trento.

In scena Michela Embriaco, Enrico Merlin e Roberta Rigotto con la lettura/spettacolo “Rigoni Stern“.

Quello che ci affascina del lavoro di Rigoni Stern A? la sua capacitA� di raccontare eventi anche dolorosissimi come la guerra, la prigionia con luciditA� quasi ascetica, inserendoli sempre in un contesto di rispetto reciproco, trovando cioA? gli elementi positivi, di speranza da raccontare sublimando invece la rabbia e la disperazione che sicuramente li hanno accompagnati. Quando Rigoni Stern tralascia la guerra e si abbandona alla narrazione di altre storie (gli animali, i boschi, la montagna e la sua gente) riesce a trasmettere al lettore il suo immenso amore verso la materia che tratta, senza mai essere stucchevole, senza mai perdere la sua a�?sapienzaa�?.

Rigoni Stern rappresenta un modello di vita, una filosofia comportamentale che il Teatro di Portland vorrebbe in qualche modo testimoniare.
La lettura-spettacolo vuole proporre un percorso attraverso alcuni fra gli scritti piA? importanti di Mario Rigoni Stern sul filo del suo amore per la natura ma anche per gli uomini e di tutte le a�?cose verea�?.A� Per farlo, sono stati presi estratti dalle sue storie, da La seconda guerra mondiale, La Resistenza, La prigionia, Il libro degli animali e, per esaltare la qualitA� della scrittura, A? stato elaborato un percorso di suoni e musiche evocative, create con l’intento di suggerire atmosfere, colori, emozioni.

Ingresso 6,00 euro. Al termine dello spettacolo verrA� servita una degustazione di vini offerta dalla ditta a�?Vivallis a�� Viticoltori in Vallagarina dal 1908a�?.

RIGONI STERN – Una lettura spettacolo musicata
produzione ArditodesA�o
con Michela Embriaco (Attrice)
Roberta Rigotto (voce, live electronics, arrangiamenti vocali)
Enrico Merlin (chitarre, computer, composizione, arrangiamenti strumentali)
Regia di Andrea Brunello

Ricordiamo che il prossimo e ultimo appuntamento della rassegna a�?Materiale non conformea�? A? lo spettacolo Sloi Machine, con Andrea Brunello sabato 16 maggio alle 21.00 sempre presso il Teatro Portland.

Per informazioni e prenotazioni:
ArditodesA�o a�� via Papiria, 8 a�� Trento
Tel. 0461.924470 dalle 15.00 alle 19.30 dal lunedA� al venerdA�.
organizzazione@arditodesio.org

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *