giovedì , 25 Aprile 2024

MATITE AL LAVORO (NERO): la satira del Festival dell’Economia

festivaleconomia

Matite al lavoro (nero): uno spazio quotidiano per la satira in piazza Duomo, dalle 10 alle 22, nel cuore del Festival

All’interno della grande tensostruttura allestita in piazza Duomo, che ospiterA� per tutta la durata la Libreria del Festival, ci sarA� spazio anche per la satira. Dal 30 maggio al 2 giugno, dalle ore 10 alle 22, la satira sugli eventi del giorno “va in diretta” con “Matite al lavoro (nero)“, appuntamento giA� noto al “popolo dello scoiattolo”, che ritorna anche quest’anno con tutta la sua tagliente ironia.

Come ogni anno, anche per l’edizione 2014, la satira del Festival A? curata dallo Studio d’Arte Andromeda, associazione artistico-culturale no profit (trentina) che promuove, soprattutto tra i giovani, forme espressive quali la grafica, l’umorismo, il fumetto, la satira, l’illustrazione, l’animazione, la pittura, la scultura, l’incisione e la fotografia.

Lo Studio d’Arte Andromeda indice ogni anno sul suo sito un concorso internazionale al quale partecipano una media di 400 autori provenienti da 50 paesi diversi. Lo scopo del concorso A? la produzione di una vignetta in linea con il tema del Festival, che viene comunicato ai partecipanti a partire dai primi di maggio. Le vignette piA? belle e meritevoli vengono esposte nella postazione dedicata a “Matite al lavoro (nero)” – adiacente alla Libreria del Festival – e numerate, in modo che i visitatori possano esprimere la loro preferenza e decretare le 10 vincitrici.

Come nelle passate edizioni, metteranno a disposizione la loro creativitA� il caricaturista Umberto Rigotti, che eseguirA� ritratti caricaturali dei visitatori interessati, il disegnatore umorista toscano Giuliano e Rudi Patauner, che si occuperanno del commento satirico ai fatti del giorno, l’uno dei nazionali e l’altro dei locali.

Ma il Festival A? anche dedicato ai piA? piccoli: domenica 1 giugno, a partire dalle 16, lo Studio d’Arte Andromeda propone anche un laboratorio di disegno per i bambini, condotto da Giulia Pedrotti e Veronica Sebastiani, con ritrovo nella tensostruttura di piazza Duomo.

Vedi anche

UGO ROSSI A TRENTOBLOG: “L’apprendimento delle lingue A? fondamentale per il futuro”

Trentoblog ha intervistato il presidente della Provincia Autonoma di Trento Ugo Rossi in occasione del Festival dell'Economia. Abbiamo dialogato di accessibilitA� ai dati della pubblica amministrazione e dell'importanza dell'apprendimento delle lingue straniere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *