venerdì , 19 Aprile 2024

MAURA PETTORRUSO LEGGE
‘ALCESTI’ DI EURIPIDE

Maura PettorrusoLunedA� 8 marzo, alle ore 17.00, presso l’aula magna Liceo Rosmini di Rovereto, Maura Pettorruso legge “Alcesti” di Euripide. Introduce Patricia Salomoni.

Prosegue il ciclo di conferenze/spettacolo dedicato alle grandi figure femminili del mito greco, e in particolare alle spose mitiche, nell’ambito del Seminario permanente intitolato a Mario Untersteiner. Dopo Penelope, la moglie devota e fedele per eccellenza, e dopo Fedra, traviata invece da una passione insana e incestuosa per il figliastro Ippolito, ora la volta di Alcesti.

Nell’aula magna del liceo Rosmini di Rovereto, in programma letture di passi scelti dell’Alcesti di Euripide a cura di Maura Pettorruso, apprezzata attrice trentina, che ha appena debuttato a Trento con la nuova produzione TrentoSpettacoli, ‘V.i.o.l.a.’, spettacolo sul tema della violenza domestica da lei stessa scritto e interpretato, assieme a Cinzia Scotton e Alessio Dalla Costa per la regia di Mirko Corradini.

L’incontro di lunedA� 8 marzo rientra nell’ambito delle iniziative legate alla valorizzazione del Fondo Untersteiner, un prezioso tesoro di volumi e manoscritti in gran parte inediti donato alla citt dalla famiglia del grande studioso roveretano Mario Untersteiner (1899-1981) a cui intitolata la stessa Aula Magna del Liceo A. Rosmini. Il fondo, conservato presso la Biblioteca Civica G. Tartarotti, una testimonianza unica dell’opera di questo grande intellettuale europeo, studioso del mito, della filosofia e del teatro antico.

L’evento promosso da Comune di Rovereto, Biblioteca Civica G. Tartarotti e Corso di Storia del Teatro Greco (Universit degli Studi di Trento) nell’ambito del seminario permanente Mario Untersteiner.

Guarda la video intervista a Maura Pettorruso per Trentino Cult.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *