giovedì , 25 Aprile 2024

Maurizio Boscheri “Arcadia�
Oli e Stampe Artistiche

untitled.bmpA partire da domani, sabato 29 novembre, fino all’8 di dicembre, presso la Biblioteca intercomunale di Mezzocorona, Roveré della Luna e Nave S. Rocco si potrà visitare la mostra “Arcadia” di Maurizio Boschieri. Il 29 novembre, alle ore 18,30 si terrà il vernissage presentato dal presentazione Dott. Paolo Dalla Torre.

È con una nuova idea di figurazione, non tanto interessata alla resa fedele del dato reale, quanto dall’attribuire a questa scelta stilistica un significato altro, che si confronta l’opera di Maurizio Boscheri. Nelle opere in mostra, si individuano un insieme di emozioni ed espedienti tecnici volutamente portati all’eccesso: da una parte sospensione e stupore, dall’altra esaltazione timbrica della tavolozza, effetti flou e decorativismo.

Ma della natura non potrebbe essere data altra lettura al giorno d’oggi: i documentari scientifici sul regno animale portano in sé un terribile presagio di incombente minaccia di estinzione che interessa sempre più specie animali. Questa è la ragione che spiega come dietro a tutto il fulgore dei fiori e alla varietà delle razze animali messe in campo da Boscheri si celi una diffusa dimensione malinconica (come in Arcadia. Leopardo africano con toporagno elefante, 2008, oppure in Relax, 2007).

L’impostazione generale dell’opera di Boscheri e la sua particolare attenzione al mondo naturale gli derivano dalla personale esperienza di vita. È autodidatta e, dopo anni di lavoro nell’ambito manageriale delle multinazionali, approda alla pittura rendendosi conto che il linguaggio a lui congeniale per dire qualcosa al mondo è quello dell’arte. La forte attrazione per viaggi in zone esotiche e la conseguente riflessione sul tema della natura vengono espresse dall’artista ricorrendo ad una stratificazione di tecniche: l’aerografo con effetti flash, la pittura ad olio e infine i ritocchi decorativi circolari, dati in punta di pennello al modo dei dipinti rupestri degli aborigeni australiani, destinati a suggellare un’atmosfera scintillante dei quadri. Il risultato che ne consegue è una serie di opere che si pongono al di fuori da fini meramente illustrativi, proponendosi invece come monito, come una sorta di paradossale “memento mori�, lanciato per rammentare allo spettatore il drammatico rischio di estinzione a cui stanno andando incontro i molti degli animali immortalati.

La mostra seguirà il seguente orario:
– sabato: ore 16.00-19.00
– domenica e lunedì 8 dicembre: ore 10.30-12.00 e 16.00-19.00
– lunedì 1 dicembre e mercoledì 3 dicembre: ore 14.15-18.15

L’artista sarà presente all’inaugurazione ed i pomeriggi domenicali.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni:
Biblioteca Roverè della Luna Tn

Tel. 0461 608182
mezzocorona@libero.infotn.it

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *