sabato , 27 Aprile 2024

MAUSOLEO DI CESARE BATTISTI
Rinnovato allestimento

Il rinnovato allestimento alla��interno del Mausoleo dedicato a Cesare Battisti sulA�Doss Trento,A�A? il risultato della collaborazione fra il Servizio Edilizia Pubblica, che ne ha ideato e curato la progettazione ed il Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili che, con la Fondazione Museo storico del Trentino, ha predisposto i contenuti e le immagini.

Il nuovo allestimento va a sostituire il precedente realizzato dalla figlia Livia nella��anno 1975 in occasione del centenario della nascita della��illustre padre. La��attuale modalitA� espositiva utilizza materiali e tecniche piA? moderni e riformula i contenuti, per facilitare il visitatore ad apprendere e conoscere le vicende e la storia legate alla figura di Cesare Battisti.

Attingendo alla��impianto della precedente mostra e al ricco materiale documentale e fotografico della��Archivio Battisti (depositato presso la Fondazione Museo storico del Trentino), A? stata realizzata una��esposizione che privilegia la sintesi delle immagini, simbolo delle vicende personali, inserite in una descrizione degli avvenimenti storici, che lascia al cittadino e al turista la curiositA� e lo stimolo di un approfondimento della storia che ha interessato la nostra terra.

La��impianto espositivo ripercorre le principali tappe della vita di Cesare Battisti: la famiglia, la formazione e gli studi, la��impegno politico, gli affetti, la guerra e la condanna a morte.

La��iniziativa rientra fra le azioni di valorizzazione del Doss Trento, importante luogo storico, archeologico e naturalistico della cittA�.

Info:
Comune di Trento
Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili
Ufficio Cultura
telefono 0461 884287
fax 0461 884386
email: ufficio_cultura@comune.trento.it
orario: da lunedA� a venerdA� 8.30-12.00

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *