sabato , 20 Aprile 2024

MESCOLANZA
Trento blog ha provato la Peugeot 508 RXH Hybrid

Il sostantivo maschile a�?ibridoa�? nella��enciclopedia TRECCANI assume diversi significati. Quello relativo al settore motoristico recita: A� Nella tecnica automobilistica, trazione ibrida, trazione dovuta a un sistema propulsivo costituito da un motore termico, da una macchina elettrica (che puA? funzionare sia da motore sia da generatore per il recupero della��energia cinetica in fase di decelerazione) e da un gruppo di accumulatori. A� Questa premessa era necessaria perchA� proprio nei giorni scorsi abbiamo provato una vettura ibrida: la Peugeot 508 RXH Hybrid messa gentilmente a disposizione da Peugeot Italia.

LA VETTURA
La 508 RXH si presenta come una station wagon dalle linee armoniose, compatta alla vista nonostante i suoi 4,82 m. Il frontale A? caratterizzato da 3 elementi LED verticali da ambo i lati della calandra che ha abbandonato la grande a�?mascheraa�? che ha rappresentato gli ultimi modelli del leone. Per accentuare il carattere a�?fuoristradaa�? della vettura ci sono delle protezioni in acciaio sotto i paraurti sia anteriormente che posteriormente. Il comfort a bordo A? elevato, la vettura A? silenziosa in tutte le condizioni di marcia sia che la vettura proceda spinta con il solo motore termico sia che su muova (in perfetto silenzio) mossa dal motore elettrico. I sedili risultano piuttosto avvolgenti. Capiente anche il bagagliaio, nonostante sotto di esso siano situati il motore elettrico e il pack di batterie all’idruro: il volume raggiunge i 400 litri.

MOTORIZZAZIONI DIESEL ED ELETTRICA
La tecnologia HYbrid4 utilizza motori che possono funzionare in modo alternato o contemporaneo: il motore termico funziona in modo ottimale sui percorsi stradali e autostradali o extraurbani mentre il motore elettrico subentra al termico nelle fasi di minore rendimento, soprattutto nelle partenze o nella guida a bassa velocitA�. I due motori possono anche funzionare insieme in alcune condizioni di marcia (funzione A� boost A� in caso di accelerazioni decise, ad esempio durante un sorpasso, a��). Le prestazioni della��HYbrid4 sono dunque direttamente paragonabili a quelle ottenute con un unico motore termico di cilindrata superiore, con molto brio, con un risultato eclatante in termini di risparmio dei consumi e delle emissioni di CO2(della��ordine del 35% in meno, nel ciclo misto, a paritA� di prestazioni).Il motore elettrico A? utilizzato anche per aumentare il piacere di guida. La coppia trasmessa dal motore posteriore consente di far partire dolcemente la vettura, senza rischiare di ingolfare il motore diesel nA� di fare “pattinare” in modo esagerato la frizione. Infatti, la fase di partenza A? spesso difficile da dosare con un motore termico, soprattutto in salita.

TRAZIONE INTEGRALE
La 508 RXH si guida come una grande berlina di lusso. Il cambio robotizzato A? veloce nei passaggi da una marcia all’altra. Il guidatore puo scegliere tra 4 modalitA� di guida : auto, ZEV (zero emissioni) per una motricitA� solo elettrica, 4WD che migliora la motricitA� e fa funzionare i 2 motori contemporaneamente: le ruote posteriori sono mosse dal motore elettrico, quelle anteriori dal termico ( la ripartizione della coppia puA? arrivare fino al 40 % sul retrotreno a bassissima velocitA� ed si modifica in funzione delle condizioni di aderenza e dell’andatura), ed infine sport che privilegia il dinamismo, permette leggi di selezione delle marce piA? rapide a regimi del motore piA? alti rispetto alla selezione Automatica.

ALLESTIMENTO
La potenza massima combinata puA? raggiungere i 200 CV, 163 CV per il diesel, 37 per il motore elettrico) mentre la coppia del diesel A? di 300 Nm e quella dell’elettrico di 200 Nm: la combinazione tra i due raggiunge i 450 Nm. La 508 RXH provata da TRENTO BLOG motori viene offerta con un unico allestimento che comprende cambio robotizzato a 6 marce, cerchi da 17 o da 18 pollici, tetto panoramico, computer di bordo, navigatore satellitare, volante in pelle con comandi integrati e tanto altro.

di Alfredo Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Un commento

  1. Interessante!

    Sarebbe bello parlaste anche di questa invenzione tutta italiana: https://www.youtube.com/watch?v=G3o96mzF60Y

    sito ufficiale: http://www.hydromoving.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *