giovedì , 25 Aprile 2024

MESSI IN POSA
Al Mart, incontri sul ritratto

logo_martIn occasione della mostra a�?Capolavori della modernitA�. Opere dalla collezione del Kunstmuseum di Winterthura�?, la sezione didattica del Mart propone il ciclo di lezioni “Messi in Posa” sul tema del ritratto, pensati per indagare la��evoluzione di questo importante genere artistico nel corso del tempo.

Il primo incontro affronta la nascita e lo sviluppo della ritrattistica, con particolare riguardo al suo periodo di massima fioritura, il Rinascimento, con un confronto tra ritratti fiamminghi e di scuola italiana. Alcune opere della collezione permanente del Mart forniranno lo spunto per parlare della��importanza della lezione classica nella ritrattistica del Novecento italiano. Saranno, poi, prese in esame le innovazioni portate dal Barocco e dal RococA?, per concludere con la ritrattistica in epoca neoclassica e romantica.

Il secondo incontro si concentra sulla trasformazione del ritratto in relazione alla diffusione della fotografia e sul rapido evolversi di questo genere, dal realismo alla��impressionismo, fino ai ritratti anti-naturalistici degli artisti post-impressionisti. Le opere di Van Gogh, Hodler, Bonnard, Denis esposte in mostra saranno il punto di partenza per approfondire la conoscenza della ritrattistica di fine a�?800.

Il terzo incontro, infine, propone una��analisi del progressivo allontanamento dalla��apparenza visibile del soggetto che caratterizza la ritrattistica nel a�?900. Ma anche delle ricerche sul tema a partire dalle avanguardie. Quando AndrA� Breton chiede provocatoriamente ad Alberto Giacometti a�?PerchA� delle teste? Tutti le sanno farea�?, Giacometti risponde: a�?Cosa��A? un viso, se non ciA? che meno conosco? Io voglio provare. La testa A? la��ignoto, la��insondabilea�?.

Programma:

6 novembre
a�?Il ritratto nella��arte. La��evoluzione di un generea�?, a cura di Denise BernabA?;

13 novembre
a�?Ritratti ottocenteschi. La��emergere del punto di vista soggettivoa�?, a cura di Annalisa Casagranda;

20 novembre
a�?Ritratti negati. La disgregazione di un genere nel a�?900a�?, a cura di Carlo Tamanini.

Gli incontri si terranno presso ilA�Mart Rovereto, in Corso Bettini 43, dalleA�18.00 alle 20.00.

Costo: biglietto di ingresso al museo (a�� 10, a�� 7 ridotto, gratuito per Amici del Mart)

Informazioni e prenotazioni:
Sezione Didattica del Mart,
Tel. 0464.454154-454135

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *